Come insegnare a un bambino a fare un sonnellino

Il tempo è un momento in cui i genitori approfittano per rilassarsi e riposarsi un po 'dalla routine quotidiana. Ma cosa succede se il bambino si rifiuta di dormire un po 'dopo aver mangiato? Che il tempo prezioso che hai per te stesso e che gli esperti dicono sia essenziale per affrontare il giorno per giorno, è perso. Quindi, in, ti mostriamo come puoi insegnare a un bambino a fare un sonnellino .

Passi da seguire:

1

Sicuramente conosci molti bambini piccoli che, nonostante sbadigliano e si stancano al momento del sonnellino, si rifiutano di dormire. Questo perché hanno così tanto da vedere intorno a loro che non vogliono perdere un secondo di quello che succede nel luogo in cui si trovano perché stanno dormendo. Questo è il motivo per cui molti bambini si rifiutano di dormire nonostante siano stanchi.

2

Con il passare degli anni, capirai che tuo figlio vuole sempre meno tempo. Per evitare che ciò accada, devi mantenere un ritmo costante e trasformare il sonnellino in una routine. Cioè, se fai un sonnellino a casa, cerca di essere sempre alla stessa ora.

3

Come abbiamo spiegato nel passaggio precedente, il pisolino dovrebbe essere una routine, quindi se, ad esempio, ti abitui a dormire mentre guardi i disegni o mentre leggi una storia, non saltare questi passaggi o il bambino non associarsi al tempo di andare a letto per un po '.

4

Il bambino deve avere un posto specifico per dormire . Non abituarsi a dormire sul divano o di notte potrebbe essere più difficile per il piccolo di andare a dormire nel suo letto. Incoraggiatelo a dormire nel suo letto.

5

Una volta stabilito un programma e una routine affinchè il bambino possa fare un sonnellino, se insiste ancora per non andare a letto, insiste. Rimani fermo, ma stai calmo anche tu . Non spaventarla dicendole che se non va a letto la punirai, perché sarà molto più traumatico che il bambino voglia fare un sonnellino.

6

Il pisolino ha un limite di tempo. Fai riposare il bambino per circa 30 o 40 minuti al massimo. Questo ti aiuterà a recuperare le energie, così potrai riposare per un po 'e non ci saranno problemi di sonno quando è ora di andare a letto la sera.