Come insegnare a un bambino a pulirsi il naso

Soffiarsi il naso può sembrare facile, anche innato, ma la verità è che è qualcosa che i bambini dovrebbero imparare quando sono giovani. È un compito complicato, dal momento che un bambino, di regola, preferisce giocare piuttosto che imparare a soffiarsi il naso. Tuttavia ci sono una serie di trucchi che possono darci le chiavi su come insegnare a un bambino a pulirsi il naso .

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo fare per insegnare a un bambino a pulirsi il naso è insegnargli a soffiare a bocca . È il primo passo e il più semplice, perché possiamo usare elementi interessanti per loro come candele per il compleanno o bolle di sapone.

2

Possiamo anche creare piccole palline di carta e posizionarle su una superficie piana mentre organizziamo le gare. Vince per primo chi soffia il più forte ed è in grado di guidare la sua palla di carta verso l'obiettivo.

3

Quando il bambino padroneggia perfettamente l'arte di soffiare, il passo successivo è muovere l'aria attraverso le narici . All'inizio possiamo fare piccoli giochi in cui ci osservano per primi.

4

Ad esempio, possiamo tenere chiusa una delle nostre narici e posizionare un pezzo di carta in cui rimane aperto in modo che possa vedere come si muove quando espelliamo l'aria. Questo, di regola, sarà divertente. Il modo in cui i bambini imparano per imitazione sarà un buon inizio.

5

Possiamo mostrargli come mamma o papà si soffia il naso dopo avergli insegnato come espellere l'aria forte attraverso di essa. Quindi, la prossima volta che nostro figlio deve soffiarsi il naso, può provare a farlo da solo.

6

Per insegnare a un bambino a pulirsi il naso è conveniente lodarlo ogni volta che avanza, questo rafforzerà la sua fiducia e vorra 'continuare ad imparare fino a quando non raggiungera' l'autonomia che vogliamo.