Come prendersi cura di una cavia incinta

La cavia o la cavia è uno dei migliori animali domestici che possiamo scegliere, perché è l'ideale per tutta la famiglia, specialmente per i bambini. Se hai deciso che è tempo che la tua cavia sia madre, è quasi certo che vuoi sapere in dettaglio la cura che il tuo animale ha bisogno per una sana gestazione. Pertanto, in .com spieghiamo come prendersi cura di una cavia incinta per garantire giovani sani.

Passi da seguire:

1

La prima cosa è assicurarsi che la tua cavia sia incinta e che tu sia consapevole del tempo di gestazione che hai, in questo modo puoi dare la massima cura e anche prepararti per la consegna del tuo animale domestico.

2

Una volta che hai la certezza che la tua cavia è incinta, allora devi preparare l'ambiente in modo che l'animale sia a suo agio, oltre ad offrire un'alimentazione eccellente in modo che sia lei che i giovani siano sani.

Inizia facendo in modo che il luogo in cui si trova la tua cavia è abbastanza freddo per evitare l'influenza del calore, soprattutto se la gravidanza si verifica nei mesi più caldi dell'anno.

3

Uno dei principali sintomi della gravidanza nelle cavie è che l'assunzione di acqua aumenta considerevolmente e che il nostro animale richiede più liquido. È quindi importante che durante la gravidanza la tua cavia abbia più acqua fresca disponibile in modo che possa idratarsi correttamente.

4

Durante la gravidanza il porcellino d'india mangerà molto di più e alla fine della gravidanza potrebbe essere raddoppiato. Ecco perché è importante fornire più frutta fresca e più verdure, specialmente quelle ricche di vitamina C.

L'erba medica dovrebbe far parte della dieta quotidiana, anche dopo il parto e durante l'allattamento, poiché è un alimento altamente nutritivo e di supporto per le cavie.

5

Il mangime arricchito con vitamina C è anche un'ottima alternativa per fornire i nutrienti necessari alla tua cavia in gravidanza, tuttavia si consiglia di combinarlo sempre con frutta e verdura.

6

Per prendersi cura della tua cavia incinta non dimenticare di permettergli di fare attività fisica, ma avendo sempre cura che il suo stomaco non soffra durante l'esercizio.

In questa fase non è raccomandato:

  • Lascia la cavia in luoghi molto caldi, poiché potrebbe compromettere seriamente la tua salute.
  • Caricare troppo la cavia incinta, perché è molto sensibile e questo potrebbe disturbarlo.
  • Sottoporre l'animale a qualsiasi tipo di stress, in quanto ciò potrebbe causare un aborto spontaneo.