Come insegnare lettere e i loro suoni

Le lettere e i suoni delle lettere formano le fondamenta dietro le parole che leggiamo e conducono alla lettura di frasi e storie complete. Per insegnare a un bambino le lettere e i loro suoni, ci sono alcuni metodi che puoi provare. Metodi diversi funzionano per i bambini di tutte le età, quindi se uno non funziona, puoi provare un altro metodo. Il riconoscimento di lettere e lettere sonore può essere insegnato non appena il bambino mostra interesse per lettere e suoni.

Passi da seguire:

1

Mostra a tuo figlio una lettera . Digli il nome della lettera e come dirlo. Inserisci il suono principale dei testi. Inizia con l'inizio dell'alfabeto o con le lettere che vengono spesso utilizzate in parole piccole, ad esempio "G", "A", "T", "O"

2

Lavora secondo l'alfabeto, concentrati su una lettera a settimana . Esercitati facendo il suono della lettera e pronuncia il nome della lettera settimanale ogni giorno. Parla di argomenti che iniziano con i testi. Insegna a tuo figlio a scrivere i testi.

3

Unisci le parole non appena hai insegnato abbastanza lettere. Dopo aver insegnato "G", "A", "T" e "O", insegna la parola "gatto", mostrando al bambino come la parola è scritta e detta. Continua a insegnare più lettere e parole più complicate.