Come studiare la Bibbia

La Bibbia è un libro che ha generato polemiche per secoli; In esso sono scritti testi scritti in ebraico, in aramaico e in greco, che raccolgono una serie di storie sulla relazione di Dio con l'uomo. Alcuni sostengono la sua veridicità e altri hanno semplicemente deciso di prendere quello che dice lì come un manuale per vivere. Ciò che è chiaro è che la Bibbia è un libro da studiare e non solo da leggere, poiché si presta a interpretazioni estrapolate dal contesto, quindi in questo spieghiamo come studiare la Bibbia .

Passi da seguire:

1

Inizia con il Nuovo Testamento . La Bibbia è divisa in due parti: l'Antico Testamento è il primo gruppo di libri composti dal Pentateuco, che sono i primi 5 e quindi i libri sapienziali, storici e profetici. Nel Nuovo Testamento troviamo quale era la vita di Gesù e gli insegnamenti che ha lasciato ai suoi discepoli nei vangeli e poi ci sono diverse lettere che raccontano la vita di alcuni discepoli dopo la morte di Gesù.

Inoltre, devi scegliere una versione in questo caso la più raccomandata è la New International Version (NIV) che è scritta in un linguaggio più semplice. Per coloro che preferiscono una versione più romantica, la versione Reina Valera può essere utile. L'idea di iniziare con il Nuovo Testamento e in particolare i Vangeli è perché sarà più facile e conoscerai la vita di Gesù in profondità.

2

Lo studio di qualsiasi libro sacro si chiama ermeneutica e da qui vengono stabiliti i principi per l'interpretazione di questi testi, è ciò che devi realizzare per sapere come studiare la Bibbia . In questo studio, ciò che devi tenere a mente è il seguente:

  • Senso letterale : qui non c'è spazio per le interpretazioni, devi solo essere guidato da ciò che dice il testo.
  • Senso spirituale : è ciò che pensi che Dio sta cercando di dire e che alla fine dello studio proverai ad applicare.

Inoltre, puoi porre domande per dare un contesto a ciò che stai per leggere, come ad esempio:

  • Da chi è stato scritto questo libro?
  • A chi è rivolto questo passaggio?
  • Per cosa è stato scritto?

3

Una volta che ti sei inserito nel Nuovo Testamento, devi scegliere un libro, la raccomandazione è di iniziare con i Vangeli. Inizia leggendo il primo capitolo del libro che hai scelto, nel caso sia molto lungo puoi dividerlo in due parti. Se non hai capito una parola, cerca nel dizionario prima di continuare con la lettura.

4

Parafrasando i versetti che hai letto senza alterare nulla, qui è necessario che tu non aggiunga parole o ometti altri che potrebbero essere importanti per il messaggio principale. Specifica il punto principale di ciò che Dio voleva trasmettere, ad esempio la fede, il perdono ecc. E da qui estrai le verità del testo . Puoi fare domande come:

  • Cosa impari su Dio in questo capitolo?
  • Che cosa apprendi dalle persone che vengono discusse in questo capitolo?

5

L'ultimo e più importante punto per studiare la Bibbia è l'applicazione, guarda come puoi adattare quelle verità estratte dal testo alla tua vita o identificare le situazioni in cui devi mettere in pratica ciò che hai appena letto. Alla fine, studiare la Bibbia significa osservare il contesto, comprendere il testo, condividere ciò che hai imparato e vivere secondo ciò che hai studiato.

6

Leggere la Bibbia è un gesto di intimità con Dio. Quindi, se possibile, dedica del tempo a questo senza interruzioni o distrazioni che ti impediranno di comprendere ciò che Dio intende veramente. La cosa consigliabile è che se stai iniziando a studiare la Bibbia, cerchi un coach o un gruppo di studio, poiché questo ti aiuterà a studiarlo in un modo più profondo e a capire i contesti, puoi anche usare dizionari biblici per una spiegazione più ampia dei termini che tu non sai