Come evitare di proteggere eccessivamente mio figlio

A volte e quasi involontariamente, proteggiamo i nostri bambini in modo tale da non soffrire pensando che sia il migliore senza pensare alle possibili conseguenze che possono avere sui bambini, come dipendenza emotiva o insicurezza prima di qualsiasi problema che prende vita. A volte, evitare a tutti i costi di soffrire o passare attraverso certe situazioni è un errore che dovrebbe essere evitato, poiché per far maturare un bambino deve affrontare da solo situazioni diverse. Ecco perché da .com vogliamo guidarti su come evitare di proteggere eccessivamente mio figlio.

Iperprotezione come educazione è un errore

La felicità non significa che gli altri combattano per noi, tutt'altro. I genitori hanno il dovere di proteggere il bambino ogni volta che è necessario per la loro integrità e per il loro corretto sviluppo in qualsiasi campo, e questo è qualcosa di totalmente naturale che dovrebbe essere sempre così.

Ma non dobbiamo confondere quella protezione genitoriale senza lasciare vivere la giovane esperienza in modo tale che nessun danno di alcun tipo, fisico o emotivo, venga mai fatto. L'iperprotezione diventa un problema quando è comune nell'educazione domestica.

Rafforza la tua autonomia per evitare iperprotettivi

L'autonomia di tuo figlio è fondamentale e dovresti rafforzarla anche se a volte può essere scomoda. Poiché sono molto giovani, i bambini possono dimostrare di essere capaci di fare più di quanto i loro genitori possano immaginare. L'unica cosa di cui tuo figlio ha bisogno per dimostrarti che è capace è un'opportunità e che ti puoi fidare delle sue possibilità.

La vostra missione non è di impedirgli di ottenerla nel caso in cui fallisca, il vostro dovere è di aiutarlo a insegnargli le strategie in modo che sia in grado di affrontare qualsiasi difficoltà del suo giorno. Il processo decisionale è essenziale, devi essere in grado di dire di sì e sapere come dire di no quando vuoi dirlo. Deve essere in grado di decidere i passi da seguire conoscendo le conseguenze che possono avere e affrontarle.

Responsabilità come chiave

Per aumentare l'autonomia avrai bisogno di un po 'di libertà e soprattutto di responsabilità. La responsabilità che viene assegnata a un bambino deve essere sempre coerente con il loro livello di maturità .

Questo è molto importante per evitare insicurezze, aumentando la loro autonomia e fiducia in se stessi.

Le situazioni in cui le cose vanno bene aiuteranno il tuo bambino ad aumentare la propria autostima, ma quando le cose vanno male, non dovresti evitare la loro frustrazione, dovresti imparare a tollerare questa frustrazione imparando dagli errori, poiché ci permettono di imparare, rettificare e riprova.

Sostieni tuo figlio

Che pretendi cose da tuo figlio o che abbia delle responsabilità non gli impedisce di ricevere tutto il tuo sostegno e affetto.

Combattere nella vita o soffrire per qualcosa non significa sempre che la persona che lo fa o lo soffre è infelice. Si sa che dopo aver combattuto per qualcosa e averlo finalmente raggiunto, la soddisfazione è quasi insormontabile. I bambini devono passare attraverso questo, e tu dovresti permetterlo.

Per questo devi essere la sua guida, il suo bastone, un consigliere, ma mai chi fa le cose per lui per evitare la sofferenza. Ricorda che l'amore incondizionato di una madre o di un padre è il miglior sostegno e il più grande impulso per ottenere qualsiasi cosa.