Come spiegare il Calvinismo

In un'edizione della rivista "Time" del 2009, l'autore David Van Biema, in un articolo intitolato "10 cose che cambiano il mondo in questo momento", presta molta attenzione al movimento del Nuovo Calvinismo, dove identifica il suo principale capo. Predestinazione, come "la convinzione che prima dell'alba dei tempi, Dio decise che avrebbe salvato (o meno), non influenzato da alcuna successiva azione o decisione umana" è stato storicamente usato nell'acronimo TULIP, coniato per la prima volta più di 350 anni.

Avrai bisogno di:
  • Versione inglese standard della Bibbia
  • Bibbia Nuova versione internazionale
  • Guida di riferimento al lessico della croce greca
  • "Istituti della religione cristiana" di Calvino
Passi da seguire:

1

Spiega che nel Calvinismo, la posizione dell'umanità è peccaminosa. Il calvinismo cita che le persone sono completamente schiavizzate dal peccato nei pensieri e nelle azioni. Tutto ciò che fanno (intenzionalmente o no) è macchiato di peccato, come indicato nel libro di Romani, specialmente nei capitoli da 1 a 6. Questo può essere riassunto nella "T" della sigla di "depravazione totale" ".

2

Tieni presente che un calvinista ricorda versetti della Bibbia, specialmente Efesini 1 e Romani 9, i quali affermano che le persone sono state "salvate" completamente sulla base della volontà di Dio e sono state "scelte" come tali prima della fondazione del mondo. Ricorda questo con la "U" nell'acronimo di "Scelta incondizionata".

3

Considera la croce di Gesù Cristo. I Calvinisti stabiliscono che la morte di Cristo sulla croce (sebbene abbia certamente l'abilità o il potere di salvare tutti) è solo per gli "eletti". I calvinisti indicano come supporto Giovanni 6, 17 e Romani 5:08 - 10, tra gli altri passaggi della Bibbia. Ricorda questo con la "L" della sigla che significa "espiazione limitata".

4

Spiega che la chiamata al pentimento dei peccati e alla fede nel Vangelo (noto anche come "Born Again") è impensabile se sei un membro "Eletto". Un calvinista crede che una persona spiritualmente morta si rigeneri con un nuovo cuore (basato su Ezechiele 36) e in effetti vive specificamente per funzionare con essa. In altre parole, Gesù salva quelli che sta cercando di salvare. I calvinisti citano Giovanni 6, Efesini 2, Romani 9, Atti 13:48 e Giovanni 1:12 a 13, tra gli altri passaggi, come supporto. Ricorda questo con l '"io" della sigla "Grazia irresistibile".

5

Capisci che stare salvati non è il tuo lavoro, è di Dio. Un calvinista afferma che una volta che sono "salvati", sono mantenuti in quel modo da Dio. Indicano a Giovanni 10:27 - 28, 1 Giovanni 5, 1 Pietro 1, Filippesi 1: 6 e Romani 8: 1, tra gli altri, per sostenere questa posizione. Ricorda questo concetto con la "P" della sigla "La perseveranza dei santi".

suggerimenti
  • Leggi la confessione di Westminster
  • Leggi la confessione battista di Londra del 1689
  • L'iper-calvinismo afferma che Dio ha messo tanto impegno nel mandare i miscredenti all'inferno, come nella salvezza dei credenti. Questo è noto come l'uguaglianza alla fine, sebbene i calvinisti tradizionali credano che sia un'aberrazione