Come spiegare il miracolo di Gesù della conversione dell'acqua in vino

Il miracolo di Gesù che trasforma l'acqua in vino alle nozze di Cana è stato registrato nel Vangelo di San Giovanni. Il vino era finito durante una cerimonia nuziale, che sarebbe stata considerata una vergogna pubblica. Maria chiede aiuto a Gesù e lui risponde: "Donna, perché mi stai dicendo questo?" prendendo le distanze da sua madre, credendo che il suo tempo per rivelarsi non fosse ancora arrivato. Tuttavia, Gesù ha fatto un miracolo. Dice ai servi di riempire i barattoli d'acqua, poi li trasforma in vino. Quando si insegna il miracolo dell'acqua trasformata in vino, è importante leggere e interpretare il passaggio, quindi verrà analizzato il significato del miracolo.

Passi da seguire:

1

Discutere e definire il significato della parola " miracolo ".

2

Leggi il passaggio dalla Bibbia, Giovanni 2: 1-11 che descrive le nozze di Cana e spiega perché è stato registrato solo nel Vangelo di San Giovanni.

3

Discutete delle usanze nuziali di quel tempo trovate nel Vangelo di Giovanni, concentrandosi su Maria come assistente al matrimonio e sull'importanza che il vino aveva in una cerimonia e in una celebrazione.

4

Rileggi il passaggio e discuti il ​​linguaggio usato tra Gesù e sua madre Maria, concentrandosi su ciò che ha detto a proposito del suo tempo "non era ancora arrivato" e sul perché la chiamava "donna". Determina il significato.

5

Discutete del processo prima che Gesù trasformasse l'acqua in vino e chi vi assiste. Esaminare il ruolo di Maria che incoraggia Gesù.

6

Esamina perché Gesù trasformando l'acqua in vino era importante per la prima volta come un miracolo per la sua connessione con la transustanziazione, che è quando il vino diventa il sangue di Cristo durante la Messa cattolica. Potrebbe essere utile portare il sermone di un prete, il libro dei Miracoli CS Lewis o un'altra spiegazione per mantenere la discussione.

7

Racconta le nozze di Cana con l'Antico Testamento, discutendo sul perché non c'era un'abbondanza di vino, cosa simboleggiava il vino e in che modo la produzione di vino sarebbe stato un segno del regno che si stava affermando. Spiega come le azioni di Gesù si riferiscono alle tradizioni dei farisei nella tradizione ebraica e perché vorrebbe continuare con quella tradizione.

8

Parla di cosa significa che Gesù si rivela come creatore e messia.

9

Descrivere le applicazioni di ciò che il matrimonio di Cana significa per noi oggi, per esempio, come Maria ha presentato Gesù, come Gesù ha sancito l'istituzione del matrimonio, come Dio si concentra sulla nostra felicità, come tutti i miracoli si accumulano morte di Gesù, così come il tema della creazione e che Gesù è un creatore e un messia.