Come spiegare i dieci comandamenti

I dieci comandamenti della Bibbia hanno insegnamenti antichi, tradizioni ebraiche e cristiane. Rappresentano le prime leggi che univano gli antichi israeliti con Dio. La legge appare nel contesto di un resoconto di un viaggio in una città di fede e di liberazione che si estende per centinaia di anni. Spiega i Dieci Comandamenti nel contesto generale di quel percorso di fede, per mostrare il valore dei comandamenti e il viaggio nella vita contemporanea.

Passi da seguire:

1

Descrivi i dieci comandamenti come parte di una narrazione storica. Metti i dieci comandamenti nel contesto del libro dell'Esodo e del viaggio degli israeliti alla libertà mediante la grazia e l'amore di Dio. Leggi Esodo 18.1, che descrive la schiavitù degli israeliti sotto Faraone. Parla di come devono aver sentito le persone dopo aver vissuto per così tanto tempo in queste condizioni.

2

Leggi l'alleanza al Sinai in Esodo 19: 1-24: 18. Spiega che Dio diede la Legge a Mosè e agli israeliti, come modo per il popolo di esprimere la propria fedeltà, come segno di rispetto per il dono di Dio di Dio e per la promessa futura di una terra e di un popolo. Sottolinea l'idea di un contratto e una relazione d'amore tra Dio e il popolo.

3

Racconta la storia dei dieci comandamenti nel contesto degli eventi che hanno seguito l'alleanza del Sinai. Leggi l'Esodo 32-33 in cui le persone diventano impazienti, cedi alla tentazione di formare un idolo e disobbedisci al primo comandamento. Il punto dell'Esodo 33: 17-23, i versi in cui, dopo che gli israeliti mostravano una tale mancanza di rispetto, Dio mantiene la fedeltà all'Alleanza, mostrandosi anche a Mosè. Enfatizza la grandezza di quell'amore.