Come incoraggiare la lettura dei bambini

L' abitudine alla lettura è benefica per tutte le persone: arricchisce il nostro vocabolario, ci impedisce di fare errori di ortografia quando scriviamo, ci immerge in un mondo immaginario ... Per tutto questo e molto altro, è necessario che i bambini abituarsi a leggere fin da piccoli e capire l'importanza di questa attività. Non dovrebbe mai essere un obbligo, ma dovremmo cercare di motivarli a leggere costantemente e diventare divertenti . Allo stesso modo, dobbiamo dare l'esempio e leggere noi stessi in modo che vedano che la lettura non ha età. Per rendere più facile il tuo compito e per i tuoi figli di leggere, in .com ti diciamo come incoraggiare la lettura dei bambini.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, per essere in grado di leggere correttamente, dobbiamo avere una buona luce, poiché leggere al buio fa molto male agli occhi e farà stancare i bambini molto rapidamente.

2

Inoltre, il requisito indispensabile per incoraggiare la lettura dei bambini sarà quello di trovare libri o storie che interessino e motivino i bambini. La lettura dovrebbe essere adattata all'età di ciascuno e cercare i temi che più si adattano a loro e risvegliare il desiderio di leggere.

3

Sarebbe conveniente abilitare uno spazio per la lettura a casa, che si tratti della scrivania nella stanza o del divano nella sala da pranzo, mentre è un posto tranquillo in modo che il rumore non disturbi o distragga i bambini.

4

Possiamo anche stabilire un programma di lettura condiviso tra i bambini e noi, sia quotidianamente che settimanalmente. Nel caso di bambini che hanno ancora difficoltà a leggere correttamente, li aiuteremo a seguire e comprendere la storia. Con i più grandi, possono essere momenti in cui condividere il silenzio e immergersi nella lettura individuale.

5

Impostare un esempio è un altro fatto molto importante che aiuterà i tuoi figli a decidere di leggere. Se vedono che leggi per loro, per i loro fratelli maggiori, ecc. Capiranno che è un'attività molto importante e non un obbligo noioso.

suggerimenti
  • Abitua i tuoi bambini a leggere da piccoli.