Come funziona il volontariato

Se vogliamo aiutare attraverso il lavoro volontario, abbiamo molti campi tra cui scegliere. La Spagna ha un importante gruppo di volontari che dedicano i loro sforzi per aiutare i più bisognosi. Secondo l'Annuario del terzo settore dell'azione sociale in Spagna 2010, quasi tre su dieci volontari collaborano nella Croce Rossa spagnola, ONCE e Cáritas in Spagna, ma ci sono molti altri organismi ufficiali in cui puoi aiutare.

Passi da seguire:

1

L'aiuto è sempre il benvenuto, ma è meglio scegliere un'area in cui la nostra professione può portare più benefici . La mancanza di professionalizzazione del personale volontario è uno dei grandi problemi di questo gruppo. Ad esempio, se la nostra formazione ruota attorno alla salute, sicuramente faremo molto di più nelle azioni di assistenza umanitaria che in azioni di volontariato educativo o integrazione sociale.

2

I tipi più comuni di volontariato e alcune delle loro aree tematiche sono: - Volontariato sociale d'azione : sono azioni di solidarietà nella tua città o comunità, con uno scopo più locale. L'azione sociale spazia dalle iniziative per promuovere la cura dell'ambiente, per aiutare le persone non autosufficienti - Volontariato per la cooperazione allo sviluppo : coinvolge la collaborazione in altri paesi in via di sviluppo. La fine della cooperazione allo sviluppo è l'eliminazione della povertà, della disoccupazione e dell'esclusione sociale; il suo obiettivo è aumentare il livello di sviluppo politico, sociale, economico e culturale negli altri paesi. - Volontariato virtuale : non puoi muoverti ma vuoi aiutare? Cybervolunteering o volontariato virtuale ti consente di aiutare da casa tua, senza dover viaggiare. Il coordinamento di progetti, consulenza, scrittura o formazione sono attività che puoi svolgere all'interno di una ONG attraverso il tuo computer.

3

Poi, c'è un lavoro volontario in tutti i settori, per esempio questi 4. Salute e situazioni di emergenza di emergenza causate da guerre, carestie o disastri naturali richiedono più volontari. Le organizzazioni fanno appello per attirare i volontari che vogliono contribuire con il loro lavoro alla causa: dalla pura assistenza sanitaria alla raccolta di cibo o vestiti, le situazioni di emergenza richiedono che i volontari svolgano compiti molto diversi . Disastri naturali e conflitti significano feriti, malati e bambini che devono essere curati.

4

Educazione e prevenzione L' alfabetizzazione, l'istruzione e l'informazione sono fondamentali per promuovere le buone abitudini e prevenire comportamenti problematici. Molti volontari lavorano nel campo dell'alfabetizzazione e dell'educazione degli adulti, incoraggiamento e promozione della partecipazione nella comunità scolastica, ecc. Puoi fare un lavoro molto importante in questo settore se aiuti in iniziative per prevenire l'AIDS, educazione alla sicurezza stradale, sostegno in campagne di vaccinazione, prevenzione di incidenti, tossicodipendenza, ecc. L'educazione è la base per una società sviluppata e sana.

5

Volontariato verde: sensibilizzazione e promozione Le prestazioni del volontariato possono essere collegate alla cura per l'ambiente, qualcosa su cui la società è sempre più consapevole. La protezione delle specie, la lotta contro il degrado ambientale, promuovere il riciclaggio; Tutte queste iniziative hanno più potere e più persone sono coinvolte in esse.

6

Integrazione e problemi sociali I gruppi discriminati, l'integrazione sociale e la garanzia dei diritti umani sono un altro obiettivo del lavoro volontario. L'aspetto sociale comprende dall'aiuto per integrare gruppi emarginati, l'attenzione alle persone bisognose, l'attenzione ai disabili, la difesa dei diritti umani, ecc.