Come funziona la prima messa di comunione

In questo articolo spiegheremo come funziona la Messa di una prima comunione nella religione cattolica. La prima comunione è celebrata in una messa solenne, che differisce da una messa comune perché è dedicata specialmente al bambino che riceverà Gesù Cristo per la prima volta. Consiste di due parti principali, la liturgia della Parola e la liturgia dell'Eucaristia, che vi spieghiamo da .com per poter vedere il funzionamento di una Messa di Prima Comunione. Fonte: catholic.net

La liturgia della parola

Ingresso Il sacerdote si reca nell'atrio della chiesa e pronuncia alcune parole di benvenuto per il bambino. Questo ingresso è un simbolo dell'accoglienza che tutto il Popolo di Dio, rappresentato da amici e parenti, dà al bambino come membro della Chiesa. Davanti all'assemblea ci saranno i genitori e i padrini del bambino, poiché furono loro che lo introdussero alla vita cristiana nel Battesimo, fecero le promesse battesimali nel suo nome e si impegnarono ad educarlo nella fede. La prima comunione del figlio e figlioccio è un passo in cui si impegnano a rispettare questo impegno. Le letture Nella Messa di una prima comunione, le letture, il salmo e il Vangelo possono essere selezionati in anticipo dal bambino e dai suoi genitori. Generalmente vengono scelti brani che alludono all'Eucaristia: i primi incontri eucaristici degli apostoli, l'allegoria della vite, o quelli in cui Gesù parla specificamente dell'Eucaristia. Tuttavia, c'è la possibilità che ogni altro passaggio sia selezionato in base alle realtà che il bambino o la sua famiglia sta attraversando in quel momento: il bambino dovrebbe ascoltare attentamente le letture, essendo consapevole che è Dio stesso Ti sta parlando in un modo personale e con un messaggio specifico per lui. Omelia In una Messa di Prima Comunione, l'omelia è totalmente rivolta al bambino e alla sua famiglia. Il sacerdote spiega il contenuto delle letture e il significato del sacramento che il bambino sta per ricevere, ma lo farà in una lingua accessibile al bambino. Il bambino dovrebbe ascoltare attentamente. Rinnovamento delle promesse battesimali Alla fine dell'omelia, il bambino rimarrà con i suoi genitori e padrini e il rinnovo delle promesse di battesimo sarà effettuato. In questo momento la candela è accesa con la candela pasquale. La preghiera dei fedeli In questo momento l'assemblea si alza per chiedere insieme e ad alta voce a Dio la fedeltà e la santità del bambino che farà la sua prima comunione . Puoi anche chiedere cose che interessano tutta la Chiesa: il Papa, i malati e i poveri, ma puoi approfittare di questo momento per chiedere le esigenze specifiche della famiglia del bambino che fa la prima comunione . Queste richieste particolari devono essere redatte in anticipo dal bambino e dai suoi genitori. Il bambino può scegliere le persone che vuole fare queste richieste a capo della Chiesa. Il Credo Tutti i partecipanti parlano e ascoltano ad alta voce la preghiera del Credo in cui tutte le verità della fede cattolica sono riassunte in dodici articoli. Il bambino che fa la prima comunione conferma la sua fede davanti a tutti i presenti.

La liturgia eucaristica

L'offertorio In questa parte della Messa, il bambino che fa la Prima Comunione porta le offerte, il pane e il vino all'altare, e il sacerdote li presenta a Dio offrendoli per diventare il Corpo e il Sangue di Cristo. La consacrazione È il momento più solenne della messa in cui ha luogo la vera trasformazione del pane e del vino nel Corpo e nel Sangue di Cristo. Dio si rende presente e manifesta il suo grande amore accettando di nuovo il sacrificio di suo Figlio affinché il bambino che fa la sua prima comunione si unisca strettamente con lui. La comunione è il momento culminante della cerimonia, in cui il bambino finalmente riceverà Gesù Cristo sotto le specie del pane e del vino. Il sacerdote si avvicina al bambino e pronuncia le parole "Il corpo e il sangue di Cristo" a cui il bambino risponde "Amen", dimostrando la sua fede nel sacramento e ricevendo nella sua lingua l'ostia consacrata immersa nel vino. Dopo la comunione viene mantenuto il silenzio sacro, in cui il bambino entra in intima conversazione con Gesù Cristo, ringraziandolo per tutto ciò che ha ricevuto: la vita, la fede, la sua famiglia, il prezioso dono dell'Eucaristia; chiedendo perdono per tutte le occasioni in cui non si comportava come un degno figlio di Dio e cadeva nel peccato e chiedendo le grazie necessarie per essere un cristiano migliore ogni giorno. Questa preghiera deve sempre terminare con uno scopo concreto di miglioramento della vita. La benedizione finale La cerimonia si conclude con la Benedizione, che in occasione della Prima Comunione viene eseguita in modo più solenne del solito. In esso, il sacerdote chiederà a Dio di benedire in particolare il bambino e la sua famiglia, così da dare loro le grazie necessarie per vivere pienamente la loro fedeltà come figli di Dio e membri della Chiesa.