Come parlare della sessualità agli adolescenti

Parlare con i nostri ragazzi del sesso è una situazione che prima o poi si presenta nelle nostre vite. Tuttavia, spesso a causa dell'imbarazzo o dell'ignoranza su come affrontare la conversazione, tendiamo a mettere da parte questa responsabilità oa farlo in modo frettoloso e inefficace. Ecco perché ti diamo da .com alcuni consigli su come parlare di sessualità agli adolescenti .

Passi da seguire:

1

La regola numero 1 per avere successo è avere la fiducia e il rispetto dei nostri figli in anticipo. Se per anni siamo stati genitori spensierati e non abbiamo mostrato abbastanza interesse, è molto probabile che troveremo il loro rifiuto se vogliamo improvvisamente avere una conversazione formale sul sesso con loro.

2

Evitare la sindrome del "padre collega" . Puoi parlare in modo naturale, buon umore e spontaneità, ma è chiaro che alcuni genitori non sono la stessa cosa nei nostri figli come il loro gruppo di amici. Non possiamo cercare di raggiungerli senza essere guardati in modo strano. Se vogliamo parlare subito con il tuo gergo, probabilmente riceviamo un sorriso cinico o direttamente un rifiuto frontale.

3

Accettare e superare l'imbarazzo della materia. Se possiamo vergognarci di sollevare l'argomento, immagina i nostri figli, che vedremo ancora da bambini. Ma non possiamo trascurare per semplice vergogna una questione così importante nel passaggio dall'infanzia alla maturità. La cosa migliore è rompere il ghiaccio e prenderlo naturalmente, e anche con buon umore, ricordando loro anche come ci siamo sentiti quando avevamo la loro età.

4

Non intimidire . Andare faccia a faccia e parlare del sesso come se fosse un problema molto serio, terrificante o vergognoso è la cosa peggiore che si possa fare. È meglio prendere la questione in modo naturale quando si presenta l'occasione, in occasione di un film o di una storia in televisione, di un aneddoto che sorge, di una canzone che suona alla radio e così via. Ciò non sembra forzato, se possibile. E se non vuoi personalizzare o accusare tuo figlio o tua figlia per non intimidire, puoi parlare in termini generali, evitando che diventino difensivi.

5

Meglio parlare piuttosto che fare un sermone . Lascia che sia una conversazione in entrambe le direzioni, non un monologo in cui offri consigli o accuse. È anche importante che i tuoi figli esprimano la loro opinione e che tu li ascolti, che tu sappia come pensano o si sentono ascoltati o capiti.

6

Non dare risposte manuali . Naturalezza e sincerità soprattutto. È meglio non preparare questa situazione con frasi fatte o situazioni prototipiche. Nessuno come te sa come sono i tuoi figli e come puoi affrontarli. I manuali e le guide per i genitori dovrebbero essere solo indicativi, mai trattati che devono essere seguiti rigorosamente.

7

Colpisce l'importanza dei metodi contraccettivi e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili . I giovani che iniziano in tenera età nelle relazioni sessuali spesso non hanno concetti chiari che abbiamo assunto come fondamentali. Se ci preoccupiamo di spiegare bene questo problema, possiamo essere molto più tranquilli, invece di lasciarli informarsi male in base a voci, bufale e mezze verità.

suggerimenti
  • Non lasciare per paura o vergogna che tuo figlio o figlia debba essere informato con altri mezzi. Partecipa al tuo allenamento da adulti.
  • L'educazione sessuale non equivale a un inizio precoce della vita sessuale, ma aiuta a ridurre le gravidanze indesiderate nelle prime relazioni.
  • L'educazione sessuale è anche educazione affettiva ed emotiva. Possano i nostri figli imparare ad amare e sentirsi amati.