Come fare mappe mentali

Le mappe mentali sono diagrammi in cui sono rappresentate idee, parole o concetti relativi a una parola chiave. Generalmente vengono usati come metodo di studio molto efficace o come mezzo per sintetizzare informazioni, ci sono anche persone che li usano per prendere appunti in modo sistematico, ma senza smettere di essere creativi. Una mappa mentale inizia con una parola chiave che si trova nel mezzo della mappa e da essa derivano concetti e idee, attraverso linee che daranno coerenza all'intero diagramma. In spieghiamo come fare una mappa mentale .

Passi da seguire:

1

Una mappa mentale oltre ad aiutarci a organizzare le informazioni ha altre funzioni come:

  • Il nostro cervello ha la capacità di associare è solo necessario metterlo in funzione e che otterremo con le parole chiave, questo è anche noto come pensiero radiale.
  • Ti permette di risparmiare spazio, dal momento che spiegheresti in un modo più breve e più preciso ciò che molti fogli scritti potrebbero portarti.
  • Favorisce la rapida memorizzazione .
  • Ci consente di associare idee e concetti.
  • Possono essere utilizzati sia a scuola che nelle aziende.
  • Sono uno strumento che faciliterà la comprensione di argomenti molto complessi.
  • Incoraggia la creatività.

2

Il primo passo per creare una mappa mentale è localizzare la parola chiave, questo dipenderà da ciò che devi studiare o dalla funzione per la quale stai usando la mappa mentale. Per esempio, se devi fare uno studio su un famoso autore, quello che dovresti fare è mettere il nome di quell'autore nel centro della mappa mentale, ricordo che questo è ciò che guiderà il resto del diagramma.

3

Al secondo posto per fare una mappa mentale è necessario creare le ramificazioni con le idee principali di ciò che si desidera sviluppare sull'autore, ad esempio: vita, stile, pubblicazioni. Questi formeranno altri diagrammi, ma rimarranno collegati alla parola chiave.

La prossima cosa è sviluppare le idee che hai inserito nelle ramificazioni ed è qui che si svolge la funzione della mappa mentale, poiché inizia un processo di memorizzazione mentre la stai creando e questo favorisce la connessione delle idee.

4

Più l'argomento è complesso, più utile sarà la mappa mentale, devi solo trovare la parola chiave, organizzare le idee principali e da lì iniziare a svilupparle. Ricorda di usare altre risorse visive che ti aiutano a ricordare lo sviluppo della mappa in un modo più sorprendente.

Va notato che le mappe mentali non sono solo un metodo da applicare individualmente, molti gruppi di lavoro e aziende lo usano come uno strumento per facilitare idee collettive, conosciute anche come brainstorming o brainstorming, che possono aiutarle a generarle idee originali ed è anche utile per risolvere i problemi in modo creativo.

5

Al momento, non è necessario creare una mappa mentale in modo rudimentale, ad esempio con carta e matita, poiché ci sono diverse applicazioni che possono aiutarti a fare tutto elettronicamente. Ma se sei uno di quelli che preferiscono la carta e la matita sarà anche un buon modo per divertirti mentre studi, puoi anche aggiungere risorse visive, che siano colori, ritagliare figure e così via, nell'area della mappa mentale che consideri.