Come fare affari in Cina

La Cina è la grande storia di successo economico degli ultimi 30 anni, non c'è un uguale esempio di crescita economica sostenuta. Dopo la "riforma e apertura" politica del 1978, da allora oltre 400 milioni di persone hanno lasciato la povertà. La Cina è un paese ben noto per la sua capacità produttiva, è il più grande produttore mondiale di giocattoli, tessuti, lavatrici, macchine fotografiche e computer (tra centinaia di altri prodotti). È anche il maggior consumatore al mondo di ferro, acciaio, carbone e cemento. Più di un milione di aziende hanno prosperato e vicino a 40 cinesi sono entrati nella lista di Fortune 500. Con questa rapida e costante industrializzazione e urbanizzazione delle città, una vasta e rapida crescita dei consumi ha trasformato il mercato interno. Ma la Cina è anche il più grande mercato ICT al mondo, con oltre 600 milioni di utenti mobili e oltre 400 milioni di utenti Internet. Tutto ciò lo rende un mercato molto attraente, ma non è facile fare affari in Cina, quindi una serie di aspetti culturali da tenere in considerazione.

Passi da seguire:

1

Trova un partner locale. Nessuno conosce queste chiavi meglio degli stessi impiegati cinesi. Da qui l'importanza di assumere talenti locali qualificati, un altro dei grandi ostacoli. Per fare affari con le garanzie è importante che tu entri in un'azienda cinese o personale qualificato. È molto comune creare società con capitali cinesi e stranieri. Queste società sono caratterizzate principalmente da investimenti e gestione congiunta e dalla condivisione di rischi, utili e perdite. Come regola generale, la parte straniera non deve essere inferiore al 25% del capitale sociale.

2

Studiare il sistema legale, quali settori hanno incentivi fiscali (come quelli associati alla tecnologia e alla ricerca e sviluppo) e quali no; quali aree geografiche sono le più appropriate; passaggi necessari nella costituzione della società.

3

A differenza di quanto accade nella nostra cultura, in Cina le donne non beneficiano di così tanti standard di cordialità. Quando si arriva ad una riunione, la donna del gruppo non dovrebbe essere accolta per prima, a meno che non sia il capo, poiché la posizione è sempre rispettata più del genere. Molto meno devi arrivare e salutare una donna con un bacio, lei dà la sua mano con molto rispetto, proprio come si fa con un uomo.

4

Sii paziente e crea legami di amicizia. I manager cinesi di solito non si fidano di nessuno al di fuori del loro ambiente immediato, sono opportunisti. Ecco perché creare legami di amicizia con potenziali clienti è un prerequisito così importante. In Occidente, una relazione d'affari può portare ad un'amicizia personale. In Cina è solo il contrario.

5

Il rituale di distribuire un biglietto da visita non è così banale come in Occidente, dal momento che in Cina deve seguire un certo protocollo. Devi consegnare e ricevere con entrambe le mani e non salvarlo mai non appena vengono consegnate, ma devi leggerlo e mostrare interesse, altrimenti è una mancanza di rispetto.

6

Aspetti come sapere come affrontare la burocrazia e l'amministrazione o conoscere i processi legali per combattere la copia e la corruzione dei prodotti sono altri capitoli fondamentali per fare affari in Cina.

7

Se uno straniero arriva solo per fare affari, i cinesi non si prenderanno la briga di servirli come se fosse con una delegazione di altri uomini d'affari. Dovresti andare in un gruppo, mai da solo, perché questo ti dà credibilità per mostrare loro i prodotti o consegnare i dati dei clienti.

8

Quando si effettua un appuntamento di lavoro, annotare tutti i dati dello stesso (data e ora) correttamente. La cancellazione di un appuntamento o la mancanza di puntualità in Cina è un'offesa alla persona o alle persone che ti stanno aspettando. Devi essere molto puntuale per iniziare la tua relazione in Cina. Come sempre in questi casi, è meglio arrivare con un certo anticipo (meglio arrivare un po 'prima di un po' tardi).

9

Le migliori date per organizzare interviste e incontri sono da aprile a giugno e da settembre a ottobre. Quando pianifichi le tue visite e gli appuntamenti, considera le feste del calendario cinese che normalmente non coincidono con quelle del calendario occidentale. Una delle date più importanti è il 1 ° maggio, in cui le imprese e le imprese possono rimanere chiuse per una settimana. La data non è sempre la stessa, perché l'annuncio ufficiale del partito dipende dalle autorità.

10

I normali orari d'ufficio vanno dalle 8 di mattina alle 5 di pomeriggio dal lunedì al sabato. Tuttavia, nelle grandi città l'occidentalizzazione delle loro abitudini ha portato a orari di lavoro dal lunedì al venerdì.

11

Visita l'ambasciata spagnola a Pechino per aiutarti a fare affari in Cina: Ambasciatore: Sig. Eugenio Bregolat Obiols, Ufficio addetto stampa: Ambasciata di Spagna. Chaoyang Qu. Sanlitun Lu, 9.- 100600 Pechino (Pechino) Direzione telegrafica: EMBASPAIN PEKING.E-mail: