Come fare un'ipnosi a casa

L'ipnosi è una tecnica attraverso la quale una persona è indotta a uno stato di sogno. È uno stato transitorio che può essere causato da se stesso o da un'altra persona. Secondo l'American Psychological Association, APA (1996), l'ipnosi è una procedura durante la quale vengono suggeriti cambiamenti di sensazioni, pensieri, sentimenti e comportamenti. Si potrebbe dire che l'ipnosi raggiungerebbe quei cambiamenti che sono difficili da eseguire in uno stato di veglia. Non tutte le persone hanno lo stesso grado di facilità per entrare in uno stato ipnotico, quindi in alcuni casi potrebbe essere necessario più tempo per raggiungerlo. Qui spiegheremo i passi da seguire per eseguire un'ipnosi a casa.

Passi da seguire:

1

Cerca di rilassarti. Il primo passo da compiere per raggiungere lo stato ipnotico è che il tuo corpo e la tua mente sono rilassati, calmi. Solo in questo modo puoi concentrarti sulla procedura. Si consiglia di sdraiarsi o sdraiarsi in un luogo confortevole.

2

Se stai facendo l' ipnosi a qualcun altro, dovresti usare un tono di voce calmo, chiaro e alto. Devi dire alla persona di rilassarsi, di lasciar andare, iniziare rilassando i piedi. Se è autoipnosi, concentrati e pensa a rilassare i piedi.

3

Dopo qualche secondo, digli di rilassare le caviglie. Aspetta ancora qualche secondo e digli di rilassare i polpacci, dopo qualche secondo le ginocchia, le natiche, continua così fino a raggiungere la testa. È importante che ci siano alcuni secondi tra una parte del corpo e l'altra. Questo esercizio deve essere ripetuto due volte.

4

Conta lentamente da 10 a 1 per ottenere un maggiore rilassamento mentre i numeri scendono. Quando raggiungi il numero 1, gli dici che il suo corpo si sente pesante, rilassato.

5

Da questo momento, puoi usare il suggerimento a tuo vantaggio. Puoi usare frasi come: "Ti senti molto bene", "Hai successo nel tuo lavoro" "Non hai paura di affrontare situazioni difficili". Nel caso di una persona che soffre di qualche tipo di malattia, puoi dire "Senti come sei sano ora", "Il dolore è completamente sparito".

6

Infine, chiedigli di fare un respiro profondo una volta ed espirare, fallo ripetere tre volte. Poi lo informi che conterai fino al 10 e che quando raggiungerai il numero 10, sarà sveglio. Inizia a contare lentamente. Quando raggiungi il numero 5, digli che il suo corpo inizia a svegliarsi e che si sentirà come nuovo. Quando raggiungi il numero 10, gli chiederai di aprire gli occhi.

suggerimenti
  • L'ipnosi deve essere usata a beneficio della persona, è una tecnica per ottenere cambiamenti positivi.
  • Non tutte le persone hanno la stessa predisposizione per l'ipnosi.