Come fare un parsing

Fare un'analisi sintattica di una frase è un'attività che può essere complicata se non si seguono i passi appropriati per farlo. Da .com vogliamo spiegare come fare una buona analisi sintattica. La prima parte di un'analisi sintattica morfologica analizza la funzione che le parole interpretano una frase.

Ci sono due parti che devono essere differenziate in una frase: il soggetto e il predicato. Il primo si ottiene chiedendo il verbo della frase. Il secondo per eliminazione; ciò che non è soggetto è previsto.

Passi da seguire:

1

Il primo passo dovrebbe essere quello di leggere la frase lentamente e attentamente per capirlo perfettamente.

2

Identifichiamo il verbo principale . Pensiamo a quali conseguenze sintattiche avrà il verbo principale della nostra frase. Interpretiamo i verbi: attivo o passivo? Copulativo o Predicativo? ¿Transitive? Hai una preposizione?

Dobbiamo pensare se la frase può avere: porterà attributo? Il soggetto sarà un paziente? Ci sarà un supplemento?

3

Cerchiamo l'argomento . È la persona, l'animale o la cosa che esegue l'azione del verbo. CERCA: chiedi al verbo Chi ...? Chi ..?

Esempi:

  • I tre fratelli giocano nel parco. In questa frase, il soggetto è "I tre fratelli", perché sono loro che eseguono l'azione del verbo ( giocano ).
  • Carla legge una storia ai bambini della sua classe. In questa frase, il soggetto è "Carla", poiché è lui che esegue l'azione del verbo ( legge ).

Va notato che in alcune frasi non troveremo mai il soggetto, dal momento che non lo indossano; si tratta di frasi impersonali, con verbi che non ammettono un soggetto e non è stato omesso né può essere compreso. Per ulteriori informazioni su questi tipi di frasi, vedere il nostro articolo Quali sono le frasi impersonali.

Esempi:

  • Oggi è una bella giornata.
  • Sbrigati, ci sono molte persone che ti aspettano.
  • In estate dorme bene.

4

Cerca il predicato (P) . È tutto ciò che fa il soggetto o ciò che viene detto del soggetto. È formato dal verbo e da tutte le parole che lo accompagnano.

Esempi:

  • La ragazza piange perché suo padre non le permette di giocare . In questa frase, il predicato è "lei piange perché suo padre non la lascia giocare", perché è l'azione che il soggetto recita ( La ragazza ).
  • Emilio è un ottimo insegnante di scienze. In questa frase, il predicato è "è un ottimo insegnante di scienze", perché è tutto ciò che si dice sull'argomento ( Emilio ).

5

Analizza gli elementi del soggetto . Il soggetto ha sempre un Nucleo (N) e può anche avere altri complementi.

Può essere costruito in diversi modi:

  • Soggetto formato da un NOME. Esempio: Lola è un ottimo amico (il soggetto della frase è il nome Lola ).
  • Soggetto formato da un PRONOMBRE. Esempio: sarai punito domani (il soggetto della frase è il pronome tu )
  • Soggetto formato da un GRUPPO NOMINALE (o Sintagma nominale). Una frase nominale è formata da un determinante, un nucleo e un modificatore o adiacente, che di solito è un complemento del nome. Esempio: Le camicie verdi sono molto belle (il soggetto è formato dal gruppo nominale delle camicie verdi, composto dall'articolo determinante ( il ), dal nucleo o nome ( camice ) e dall'aggettivo ( verde ) che completa il nome.
  • Argomento ellittico (SE): il soggetto non viene chiamato perché lo conosciamo già, e non è necessario ripeterlo. Non appare nella frase, ma esiste. Esempio: siamo insieme in tutto (il soggetto sarebbe: noi ).

6

Determinare il tipo di predicato : Esistono due tipi di predicati: il predicato nominale (PN) e il predicato verbale (PV):

  • NOMINAL PREDICTED (PN): È formato con i verbi di copulative (VC), che sono: essere, essere e apparire. Esempi: Mia sorella è molto intelligente / La vittima è stabile / Questo dipinto sembra una grande opera d'arte .
  • VERBAL PREDICTED (PV): è formato da verbi non copulativi (V), che sono tutti gli altri. Esempi: Principi visiteranno due città in un giorno / Laura compra un regalo per suo padre .

7

Trova l'attributo: (At) Il predicato nominale porta sempre un attributo (At). L'Attributo concorda con il soggetto in genere e numero e attribuisce una proprietà o caratteristica ad esso. CERCA: chiedendo il verbo: cosa ...? Come ..?

Esempi:

  • Il cane è veloce Il predicato nominale sarebbe " è molto veloce" e l'attributo è l'aggettivo " veloce" . In questo caso, vorremmo chiedere il verbo: come sta il cane?
  • I turisti sono arrivati bene. Il predicato nominale sarebbe "sono arrivati ​​bene" e l'attributo è l'avverbio "buono". In questo caso, vorremmo chiedere il verbo: come sono arrivati ​​i turisti?

8

Cerca il Direct Complement (CD) che dovremmo cercare: chiedere il verbo: Cosa ...? Chi? (Se il verbo si riferisce a una persona).

Esempi:

  • Non vedo l'ora di guardare un film . In questa frase, il CD è "un film", dal momento che chiediamo il verbo: cosa voglio vedere?
  • I bambini e io stiamo aspettando il tuo amico. In questa frase, il CD è "per il tuo amico", dal momento che chiediamo il verbo: chi sono i bambini e io che aspetto?

9

Cerca il complemento indiretto (CI). CERCA: chiedendo il verbo: a chi ...? o per chi ...?

Esempi:

  • Ho comprato un regalo per mia figlia. In questa frase, l'IC è "a mia figlia", dal momento che chiediamo il verbo: a chi ho comprato un regalo?
  • Paula ha ringraziato Maria per il suo regalo. In questa frase, l'IC è "a Maria", dal momento che chiediamo il verbo: chi ha ringraziato Paula per il regalo?

10

Ricerca di complementi circostanziali (CC_) Uno, più o nessun complemento sostanziale può apparire in una frase. Esprimono le circostanze di tempo, luogo, modo, quantità ..., sempre riferito al verbo. Possono essere costruiti in diversi modi:

  • Complemento circostanziale formato da un avverbio. Esempio: "Siamo arrivati prima ", in questa frase l'avverbio "prima" sarebbe un compendio del tempo.
  • Complemento circostanziale formato da un gruppo nominale. Esempio: "Siamo stati per andare in biblioteca la domenica " . In questa frase, il gruppo nominale "Domenica" sarebbe un complemento del tempo.