Come fare una radice quadrata

La radice quadrata è una di quelle cose che tutti noi abbiamo dovuto affrontare nella nostra fase di maturità o di istituto, quindi nella vita professionale non è utile sapere come fare radici quadrate ma al liceo è necessario imparare a farle. La definizione della radice quadrata secondo Wikipedia è questa: "Nelle scienze matematiche, è chiamata radice quadrata di un numero (a volte abbreviato come radice a secco) a quell'altro che essendo maggiore o uguale a zero, quadrato, è uguale al primo. " Di seguito spieghiamo come fare una radice quadrata passo dopo passo seguendo un esempio:

Avrai bisogno di:
  • carta
  • matita
  • calcolatrice
Passi da seguire:

1

Il modo migliore per spiegare la radice quadrata è di iniziare da un numero, prendiamo il: 5836, 369. Aggiungeremo un 0 accanto al 9 per generare coppie di numeri.

2

Cerca un numero che si moltiplica da solo, più vicino al primo gruppo di numeri sulla sinistra in basso (nell'esempio, 58). Il risultato non può essere maggiore di 58. Una volta trovato il numero viene aggiunto alla parte radice. In questo caso il numero sarebbe 7, perché 7 × 7 è 49.

3

Moltiplichiamo da soli. Il risultato (49) è scritto sotto il primo gruppo di figure a sinistra (58), e procediamo a sottrarlo. Il risultato della sottrazione (58-49) è 9. Una volta ottenuto il risultato della sottrazione, viene scaricato il prossimo gruppo di due figure (36), in modo che la successiva figura della radice sia ora l'unione del risultato di la precedente sottrazione con le nuove figure abbassate (ovvero 936). Per continuare l'estrazione della radice quadrata, moltiplichiamo il primo risultato per 2 (2) e lo scriviamo proprio sotto di esso.

4

In questo passaggio devi trovare un numero n che, aggiunto a 14 e moltiplicato per lo stesso n, restituisca un numero uguale o inferiore a 936. Il primo numero del risultato che non è zero, anche se è un decimale, è In generale, quello che stiamo cercando. Il risultato viene aggiunto al numero della radice e al numero della linea ausiliaria. In questo caso 93 diviso per 14 è 6. Il prossimo risultato della radice quadrata è 6. Procediamo anche a registrarlo nel radicand.

5

Il risultato dell'operazione precedente (876) viene posizionato sotto il numero dalla precedente sottrazione (936) e sottratto. Il seguente gruppo di figure del radicale (in questo caso, 36) è aggiunto al risultato della sottrazione (60). Se il gruppo successivo è successivo al punto decimale, viene aggiunto un punto decimale al numero della radice. Il nuovo numero ottenuto è 6036.

6

Il numero della radice (76) viene moltiplicato per due (risultante in 152). Cerchiamo un numero che aggiunto a 152 e moltiplicato per quello stesso numero ci dà un importo approssimativo a 6036. L'operazione da eseguire è, quindi, 1523 × 3. Il risultato (4569) è posto sotto l'ultimo resto e procediamo a trovare la differenza (che è 1467). Una volta eseguita la sottrazione, il gruppo di figure successivo viene scaricato e il processo viene proseguito. Notare che il numero da dividere tra la linea ausiliaria e il residuo è aumentato.

7

Possiamo farlo per tentativi ed errori, o con la procedura di divisione in questo caso, le prime tre cifre della radice con le prime tre cifre della linea ausiliaria (notare che prima erano le prime due cifre), cioè 603/152 ( il numero cercato è 3, poiché il risultato è 3.9 e abbiamo detto che il numero che dobbiamo prendere è il primo).

8

Lo stesso processo è continuato, la radice viene moltiplicata per due (ignorando la virgola dei decimali). Il risultato della moltiplicazione viene aggiunto alla terza linea ausiliaria, i primi quattro numeri del residuo (1467) vengono nuovamente divisi tra il risultato della moltiplicazione (152) e la seguente figura viene ottenuta per la radice e il numero della linea ausiliaria (9). Tale cifra viene moltiplicata per il numero della terza linea ausiliaria e il terzo residuo viene sottratto. Il processo continua, se non ci sono più figure che la radice ha finito. In questo caso, 76, 3 viene moltiplicato per 2 come 763 (763 × 2) che ci dà un risultato di 1526. La cifra risultante è 14679 (si noti che sono le prime quattro cifre, quando prima erano le prime tre), e dividere tra 1526, che ci dà un risultato di 0.9 (come abbiamo detto prima, il primo numero è preso anche se è decimale, quindi, la cifra cercata è 9). Il nove viene aggiunto nella riga della radice e nella terza linea ausiliaria e moltiplica 9 per 15269, che dà un risultato di 137421, questa cifra viene sottratta dal 146790 e ci dà un risultato di 9369.

9

La radice quadrata di 5836, 369 è 76, 39, con un resto di 9369. Lo zero è solo un ausiliario. È anche importante notare che l'operazione precedente utilizzata come esempio non è completa. Se continuassimo, il risultato sarebbe 76, 396132 (con sei decimali).

suggerimenti
  • Quando si effettua una radice quadrata è importante avere carta e matita o una calcolatrice per fare le ipotesi.