Come fare una rubrica per un test di lingua

Una rubrica che classifica ciò che è previsto da una prova aumenta l'efficienza della determinazione del punteggio. Con una rubrica, devi solo arrotondare le frasi che descrivono il lavoro degli studenti, quindi aggiungere i numeri corrispondenti per determinare il punteggio. Le rubriche diminuiscono anche i reclami degli studenti sui loro voti, in quanto mostrano chiaramente come lo studente ha capito.

Passi da seguire:

1

Dividi le tue aspettative per l'esame di lingua in quattro o sei categorie. Le categorie possono includere meccanica (grammatica, punteggiatura e sintassi), stile, struttura o organizzazione, persuasività o qualsiasi altra categoria che consideri rilevante. Una categoria "generale" categorizza un tema sulla sua impressione generale. Poiché questo articolo è per un test, potresti non voler valutare l'originalità, la creatività o lo stile, in gran parte, perché gli studenti sono sotto pressione.

2

Decidi il numero di livelli di conseguimento che vuoi per ogni categoria. Tipicamente, le rubriche del test linguistico includono quattro o cinque livelli ascendenti di conseguimento, uno è "inaccettabile" e cinque indicano che il lavoro è eccezionale.

3

Progetta un tavolo usando un word processor, con una colonna per ogni categoria di aspettative e una riga per ogni livello di rendimento. Elenca i livelli di realizzazione. Ad esempio, se uno studente riceve "eccezionale" per le cinque aspettative, e considerando che ognuna ha un valore di cinque punti, il suo voto sarebbe 25 su 25.

4

Riempi ogni casella della rubrica con frasi che descrivono le aspettative di quel livello. Ad esempio, il livello 5 di "meccanica" può includere frasi come: "La scrittura è praticamente priva di errori" o "La scrittura contiene errori minori che possono essere facilmente corretti con il tempo necessario a rileggere".

5

D'altra parte, un livello 1 della "meccanica" può dire: "la scrittura è tormentata da errori grammaticali che influenzano seriamente la comprensione". Includere da tre a sei frasi descrittive per ogni livello di successo in ogni categoria.