Come fare una mappa concettuale
Le mappe concettuali sono un ottimo strumento per studiare e fissare le conoscenze, perché consentono di visualizzare chiaramente le informazioni. Quindi, se ti stai chiedendo come fare una mappa concettuale per preparare gli esami, dai un'occhiata a questa serie di raccomandazioni che ti diamo da .com.
Passi da seguire:1
Cos'è una mappa concettuale ? Una mappa concettuale è una grafica che ti aiuterà a rappresentare concetti e come si relazionano tra loro. In breve, una mappa concettuale è uno schema di informazioni. Pertanto, renderà la comprensione di qualcosa più facile.
2
Le mappe concettuali sono articolate in base alle informazioni, organizzate attraverso diversi punti, parole chiave e linee che servono per unirle e spiegarle.
3
Per fare una mappa concettuale di un testo, dovresti prendere nota delle idee chiave e dei punti e delle caratteristiche principali mentre stai leggendo, scrivendole su un foglio separato o sottolineando.
4
Cioè, è necessario identificare gli argomenti principali e gli argomenti secondari che ne derivano. Questa è solo l'informazione che includerai nella tua mappa concettuale.
5
Dai un'occhiata ai punti che hai estratto e organizzali, dall'idea più generale a quella più dettagliata. La mappa concettuale inizierà con il generale da suddividere ai punti più basilari, che saranno subordinati al punto precedente.
6
Quando si rappresentano idee nella propria mappa concettuale, se un concetto può essere scomposto in punti diversi è necessario esporli alla stessa altezza. Quando cambi altezza nel grafico, cambierai il livello di profondità delle informazioni.
7
Unisci tutti i punti di informazione con frecce, strisce o altri connettori che ti aiutano a vedere graficamente e facilmente la relazione tra loro.
8
E, affinché la tua mappa concettuale sia davvero efficace, non è necessario includere tutte le informazioni esistenti o creare molti livelli o ramificazioni. Non andare oltre il quarto o il quinto livello di informazione a meno che non sia davvero necessario.