Come fare un lavoro di ricerca

Un documento di ricerca è principalmente una discussione o un argomento basato su una tesi, che include prove da varie fonti raccolte. Anche se può sembrare un progetto monumentale, è davvero un processo semplice che puoi seguire passo dopo passo. Prima di iniziare, assicurati di avere un sacco di carta per prendere appunti, pennarelli di vari colori e un pacchetto di chip di vari colori. Continua a leggere questo articolo e scopri come fare correttamente un documento di ricerca .

organizzazione

Questi sono i passaggi consigliati per completare con successo il tuo lavoro di ricerca :

  • Seleziona un tema
  • Trova le fonti.
  • Prendi appunti su carte colorate.
  • Ordina le tue note per argomento.
  • Scrivi una recensione
  • Scrivi una prima bozza.
  • Controlla e riscrivi.
  • Controllare.

Inizia nella libreria

Trova un luogo confortevole dove non ti distragga continuamente, prendi un tavolo che offre molto spazio, quindi puoi ordinare diverse potenziali fonti, se necessario.

Familiarizzare con i servizi e il design della biblioteca, ci sarà un catalogo di carte e diversi computer in modo da poter eseguire le ricerche nei database.

Seleziona l'argomento del lavoro di ricerca

Se hai la totale libertà di scegliere il tuo tema, seleziona quella domanda o argomento su cui hai sempre desiderato saperne di più. Se sei affascinato dal tempo o vedi tutti i programmi che trasmetti in TV sui tornado, ad esempio, potresti trovare un argomento correlato ad esso.

Dopo aver ridotto le opzioni a un argomento specifico, inizia a porre domande sull'argomento. Un errore comune degli studenti è quello di scegliere un tema finale troppo generico, cercare di essere più specifici: che cosa è il vicolo del tornado? Perché certi luoghi sono più inclini ai tornado?

Una delle tue domande diventerà un'affermazione della tesi dopo aver svolto un'indagine preliminare per trovare le teorie e rispondere alle tue domande. Ricorda che una tesi è un'affermazione, non una domanda.

Cerca fonti

Utilizzare il catalogo o il database nella libreria per individuare i libri pertinenti sull'argomento scelto per il lavoro di ricerca, nonché i giornali, le riviste e gli articoli correlati al problema.

Siediti alla tua scrivania e cerca tra le tue fonti, alcuni titoli possono essere ingannevoli, quindi avrai alcune fonti che non funzioneranno per te. Puoi fare una rapida lettura dei materiali per determinare quali contengono informazioni utili e quali, al contrario, dovresti scartare.

Come prendere appunti

Mentre esplori le fonti, inizierai a concentrarti su una tesi e inizieranno a emergere diversi argomenti secondari. Inizia a prendere appunti delle tue fonti, usando la codifica a colori dei sottoargomenti.

Potrebbe essere necessario fotocopiare gli articoli in modo da poterli portare a casa. Se si esegue questa operazione, utilizzare i marcatori per contrassegnare i fogli con i colori corrispondenti. Ogni volta che prendi nota, assicurati di annotare tutte le informazioni bibliografiche che includono autore, titolo del libro, titolo dell'articolo, numero di pagina, numero del volume, nome dell'editore e date. Scrivi queste informazioni in ognuno dei file e delle fotocopie. Questo è assolutamente necessario!

Ordina le tue note per argomento

Una volta formato il tuo sistema di note a colori, sarai in grado di ordinare le tue note più facilmente. Ordina le carte colori e organizzale per data. Questi diventeranno i tuoi paragrafi, tieni conto che puoi avere diversi paragrafi per ogni argomento secondario.

Prepara il contorno del tuo lavoro di ricerca

Crea un diagramma in base alle tue carte ordinate. Potresti scoprire che alcune delle carte sono più adatte a diversi colori o sottotitoli, quindi puoi semplicemente riorganizzarle. Questa è una parte normale del processo. I tuoi documenti stanno prendendo forma, diventando un argomento logico o una dichiarazione di posizione.

Scrivi una prima bozza

Sviluppare una tesi e un paragrafo introduttivo scioccante. Vai avanti con i sottoargomenti, potresti scoprire che non hai abbastanza materiale e che è necessario completare il tuo lavoro con ulteriori ricerche. Continua a modificare e riscrivere finché non sei completamente soddisfatto.

correzioni

Quando sei soddisfatto della tua ricerca, leggi completamente . Assicurati di non avere errori di ortografia, grammatica o tipografici. Inoltre, assicurati di aver incluso tutte le fonti nella tua bibliografia.

Infine, controlla le istruzioni originali dell'insegnante per assicurarti di seguire tutte le preferenze assegnate, come la posizione del titolo della pagina e i numeri di pagina.