Come fare volontariato con i rifugiati

La situazione in Siria, nel Sud Sudan, nella Repubblica Centrafricana ... è una realtà. Giorno dopo giorno, migliaia di persone cercano di fuggire dal paese con l'obiettivo di allontanarsi da un paese in guerra, miseria, violenza e orrore. L'aumento delle persone che sono state costrette a lasciare le loro case in tutto il mondo supera già i 65 milioni, quindi qualsiasi tipo di aiuto umanitario diventa una grande opportunità di sopravvivenza per queste famiglie.

Di seguito, spieghiamo come fare volontariato per aiutare i rifugiati, un atto di solidarietà che permetterà di offrire protezione e aiuto a migliaia di persone che sono costrette a lasciare le loro case.

I campi profughi

La guerra, la violenza, la miseria, l'orrore, la catastrofe ... Tutti questi aspetti contribuiscono a quel giorno dopo giorno migliaia di persone si muovono con la forza e lasciano le loro case per sopravvivere. Ci sono molti campi profughi siriani in cui molte organizzazioni lavorano quotidianamente con i volontari per servire queste persone fino a quando non trovano un posto per ricominciare la loro vita distrutto dalla guerra.

Prendi in considerazione il luogo dove viaggerete, dimostrate i valori che volete trasmettere con questa azione di volontariato e chiarite le condizioni del soggiorno, sono aspetti fondamentali da considerare prima di iniziare questo viaggio umanitario. Non è solo una donazione, ma un modo per aiutare e investire tempo in persone che hanno perso tutto.

Se vuoi iniziare il volontariato con i rifugiati, hai l'opportunità di lavorare sull'empatia, mettiti nei panni dell'altro ed essere consapevole della realtà che ci circonda e che dobbiamo sradicare completamente. Hai il coraggio di iniziare questo viaggio?

Come fare volontariato all'estero

Il volontariato con i rifugiati siriani è un buon metodo per realizzare aiuti umanitari. Varie organizzazioni, come l'UNHCR, operano a livello internazionale fornendo un'attenzione immediata, sia medica che psicologica, ai servizi di base, accompagnamento o consulenza alle persone che sono state costrette a lasciare le loro case e che si trovano in una situazione di impotenza.

Se sei interessato a partecipare a un esercizio umanitario e solidale come questo, la prima cosa che dovresti fare è entrare in contatto con l'organizzazione . Ti daranno tutte le informazioni necessarie e con loro puoi concordare l'orario di lavoro con i rifugiati, come le funzioni che svilupperai in esso, se preferisci supportare attività amministrative, ecc.

L'idea di fare volontariato con i rifugiati è semplicemente di aiuto. In questo senso, tutto ciò che può essere fatto sarà benvenuto a seguirli correttamente. Tra questi, ci sono vari compiti in cui è necessaria la partecipazione, dal lavoro di traduzione, all'assistenza medica e psicologica, all'istruzione, ecc.

Come fare volontariato all'UNHCR

Se sei interessato a fare volontariato con l'UNHCR, dovresti seguire questi passaggi:

  1. Registrati come volontario nel database candidato del tuo programma UNV.
  2. Successivamente, il tuo database analizzerà il tuo profilo e quello degli altri candidati, e scegli quale meglio si adatta ai requisiti dei compiti.
  3. Se sei interessato anche al volontariato nel tuo paese, devi solo andare sulla tua piattaforma VMAM, selezionare "Il mio profilo", quindi "Informazioni personali" e infine selezionare "Sì" nel campo "Sono interessato al volontariato / o nel mio paese ".

L'organizzazione UNHCR ti sta aspettando per eseguire la registrazione e iniziare la tua donazione e gli aiuti umanitari a questo gruppo indifeso. La dose della realtà e dell'apprendimento ti permetterà di crescere e migliorare i tuoi valori personali, contribuendo con il tuo bit in una situazione di emergenza come questa.

Se hai ancora dubbi su come fare volontariato nei campi profughi siriani, puoi contattare l'associazione ACNUR in modo che possano guidarti e rispondere a tutte le tue domande.