Come migliorare la relazione con mia madre

Le relazioni tra madri e bambini non sono sempre facili e nulla deve essere dato per scontato. Ogni caso è unico e anche se non puoi generalizzare ci sono modi per incoraggiare e migliorare la relazione di tua madre se è ciò che vuoi veramente, alla fine è tutta una questione di attitudine e vogliono davvero cambiare il modo in cui si relazionano per favorire il tuo crescita personale e benessere emotivo. In .com spieghiamo come migliorare la relazione con tua madre.

Passi da seguire:

1

Per migliorare il rapporto con tua madre devi essere in grado di non giudicare, questo è un consiglio valido per madri e bambini. Entrambe le parti dovrebbero cercare di capirsi, devi capire che sei di generazioni diverse e che potrebbero affrontarti costantemente. L'appartenenza a diversi momenti della vita è una fonte comune di problemi nelle relazioni familiari. È molto importante non aver paura di essere i primi a risolvere i conflitti e a proporre punti di vista.

2

È importante aprire sempre la porta alla comunicazione . Non lasciare le cose da dire, dai sentimenti ai pensieri, non dare per scontato che l'altra persona ci conosca così tanto da non parlare o esprimere ciò che sentiamo. E ricorda che non importa quanto sia buona la relazione, nessuno può leggere la mente . Ti consigliamo di parlare con sincerità e chiarezza, di ascoltare ed evitare così equivoci.

3

Non dovresti nascondere il risentimento, perché quel tipo di sentimento, se lo lasci andare in profondità, finirà per rovinare la relazione. Ogni litigio cerca di risolverlo immediatamente, se lasci che i risentimenti si rifugiano, cresceranno, si infurieranno e la relazione peggiorerà. Devi essere in grado di scegliere le battaglie e imparare a perdonare, perché alla fine questi sentimenti negativi sono dannosi e crescono nel tempo.

4

Devi essere realistico e non aspettarti cose impossibili . Non pensare che tua madre sia perfetta e che non commetta errori, devi capire che anche se cerca molte volte di fare del suo meglio, potrebbe sbagliarsi. Impara ad accettare che tua madre è una persona normale, prima lo assumi, meglio è.

Un consiglio per le madri è che devi amare e accettare i tuoi figli per quello che sono, non per quello che possono diventare. Soprattutto smetti di aspettare che tuo figlio faccia ciò che tu non hai fatto o quello che sogni di fare.

5

Un altro consiglio fondamentale per migliorare il rapporto con tua madre è il rispetto, la base per migliorare quell'interazione è avere confini chiari e rispettare le opinioni di entrambi. È importante ricordare l'individualità, che sia la madre che i bambini hanno valori e personalità che li definiscono, non si aspettano di essere sempre d'accordo su tutto. Se ogni persona ha un punto di vista, è necessario accettarlo e non andare troppo lontano in tali conversazioni per avviare discussioni. In breve, si tratta di rispettare e non imporre criteri.

6

Anche se ti sembra ovvio, devi dire a tua madre che la ami, e viceversa. Sfortunatamente i sentimenti sono dati per fatti e c'è una tendenza a non dire o mostrare il nostro affetto, dire quello che ritieni importante e rafforzare la relazione con tua madre.

Non avere alcun problema nel mostrare il tuo affetto con parole e gesti, né nel lodare tua madre per tutto il bene che fa ogni giorno, dobbiamo smettere di concentrarci sul cattivo perché l'energia è troppo negativa che influenza le relazioni. Un ultimo suggerimento per rafforzare il rapporto con tua madre è che trascorri del tempo insieme, sicuro di avere un gusto comune, quindi un giorno alla settimana potresti dedicarlo ad attività da fare alla pari. Non tutti gli obblighi, devi creare una relazione familiare basata su ciò che ti unisce e non su ciò che ti rende diverso.

E se vuoi conoscere più chiavi per ottimizzare le relazioni e le comunicazioni familiari, allora ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come migliorare il rapporto con i miei genitori, con strumenti chiave per una buona convivenza.