Come non essere così impegnativo

Avere un certo livello di domanda è considerato positivo per migliorare e crescere a tutti i livelli, ma quando si raggiunge un punto in cui le richieste sono esagerate, è necessario iniziare a pensarci. Ed è che quando tendi ad essere estremamente esigente, inizi ad aspettarti lo stesso negli altri, e questo è tutto, meno sano. Aspirare al perfezionismo è dannoso per te stesso e per le persone che ti circondano, ecco perché in questo articolo di .com ti diciamo come non essere così impegnativo.

Passi da seguire:

1

Per cominciare, devi essere chiaro che essere molto esigenti non è una cosa positiva, specialmente con gli altri. Non è giusto chiedere alle persone più di quanto siano capaci o disposti a dare. Una domanda eccessiva conduce irrimediabilmente a una costante infelicità. Ciò che una persona che si comporta come quella mostra è che ha qualche problema di autostima. Devi imparare ad amare te stesso così come sei, quindi rispetterai e amerai gli altri per quello che sono senza cercare di cambiare o chiedere qualcosa.

2

La domanda è un problema reale perché può diventare un'insoddisfazione permanente. Una persona molto esigente non si sente bene con se stesso o con gli altri. Di solito si fissano sui difetti degli altri e dei loro. Questa ricerca della perfezione può essere un vero incubo per te stesso e per le persone che ti circondano. Quindi devi fare tutto il possibile per cambiare quella dinamica tossica.

L'insoddisfazione cronica è un'emozione molto dannosa, conduce all'infelicità e alla costante tendenza a cercare la perfezione in ogni cosa, ma non arriva mai. Non potendo soddisfare questo bisogno esigente, ti sentirai sempre incompleto e vuoto. È un problema serio perché tale requisito aumenterà e interesserà tutti i livelli.

3

Un buon consiglio per affrontare alti livelli di domanda è modificare le aspettative. Non è realistico credere che qualcuno possa fare tutto bene, pensarci può solo causare disagio e frustrazione. Devi accettare l'idea che fare errori sia inevitabile, molte volte qualcuno molto esigente non ammette i propri errori o non vuole rendersi conto di ciò che sta commettendo. Supponi che nessuno sia perfetto, né tu né le persone intorno a te. Se stai cercando la perfezione, non sarai mai felice. Tenendo questo in mente, cambia le tue aspettative.

Vuoi essere il migliore in qualcosa? Bene, è meglio scartare l'idea, perché ci sarà sempre qualcuno che ti supererà nel momento meno atteso. Anche se riesci a emergere in qualcosa, nel giro di qualche tempo qualcuno apparirà meglio. Quindi sii realistico e fai in modo che le tue aspettative corrispondano alle tue abilità e ai tuoi limiti. Un buon consiglio è cercare di fare le cose bene, fissare obiettivi realizzabili senza cercare la perfezione.

4

Un altro consiglio per non essere così impegnativo è quello di bandire i pensieri negativi. È molto probabile che l'idea che il tuo lavoro e le tue relazioni personali non siano perfetti non è comodo o sostenibile. A quel tempo, potresti provare emozioni negative, e la cosa migliore che puoi fare è non lasciarsi trasportare da quei cattivi pensieri che ti faranno soffrire. Fai uno sforzo razionale per non essere così critico con te stesso, anche provare a ridere degli errori. Invece di incolpare te stesso per tutto ciò che fai di sbagliato, pensa a quanto poco ti dà ad impegnarti in queste emozioni.

Nel seguente articolo, vi diamo alcuni consigli per essere più positivi.