Come chiedere il permesso di scrivere una lettera di raccomandazione

Quando scrivi una lettera di raccomandazione per un dipendente o un amico, scommetti anche sulla tua reputazione e sulla reputazione della tua organizzazione sulla capacità di quella persona di avere successo. Quando la persona raccomandata viene assunta altrove e non è all'altezza delle aspettative della nuova società, il nuovo responsabile potrebbe risentirsi per la società che lo ha raccomandato. Per questo motivo, alcune organizzazioni richiedono ai dipendenti di chiedere il permesso ai propri superiori prima di scrivere una lettera di raccomandazione sulla carta intestata della società.

Passi da seguire:

1

Raccogli quante più informazioni possibili sul candidato. Se ha funzionato per te, esamina il tuo record di lavoro, la tua assistenza e qualsiasi altro documento a cui hai accesso. Se non lavoro per te, chiedi una copia del tuo curriculum vitae e altri documenti, come valutazioni, che possono essere raccolti in modo da poter mostrare il tuo capo. Se il tuo capo non ti conosce, ti verrà chiesto di scrivere un controllo in background prima che venga concessa l'autorizzazione a scrivere la lettera.

2

Fai domande sulla tua nuova domanda di lavoro, come ad esempio che tipo di posizione stai cercando? e se la società o l'organizzazione che riceve la domanda è in concorrenza diretta con la propria organizzazione.

3

Avvicinati al tuo capo quando non è occupato o fissa un appuntamento con lui. Spiega la situazione e mostra i riferimenti del richiedente, porta i tuoi file e i documenti del lavoro alla riunione se la persona ha lavorato per l'organizzazione. Se sei un dipendente o un ex amico e non lavori nel tuo posto di lavoro, porta il tuo curriculum e qualsiasi altro materiale di supporto per la riunione. Dettaglio perché vorresti scrivere una lettera di raccomandazione; spiegare cosa ha fatto un impiegato competente per la propria organizzazione o perché ha avuto una buona esperienza lavorativa se ha lavorato altrove.

4

Chiedi al tuo capo il permesso di scrivere la lettera per lei. Esegui questa richiesta in base alle prove che hai presentato, ma se il tuo capo richiede ulteriori informazioni, procurati le informazioni per lui, prima di scrivere la lettera.

5

Puoi anche vedere questi altri articoli sull'argomento in questione: come chiedere una lettera di raccomandazione, come scrivere una lettera di raccomandazione per una persona o come scrivere una lettera di raccomandazione per te stesso.