Come prendersi cura di un gatto con leucemia

La leucemia nei gatti è causata da un virus, chiamato FeLV, ed è più comune nei gatti che vivono in un gruppo perché trasmesso dalle secrezioni dei membri (saliva, urina, ecc.). I sintomi sono in genere non specifici e in molti casi vengono rilevati solo assottigliamento, debolezza e predisposizione a varie infezioni. Nel seguente articolo vi mostriamo come prendersi cura di un gatto con leucemia per sapere di cosa si richiede il vostro animale domestico e garantirne la buona salute.

Gli altri gatti

Nel caso di un gatto sospetto che verrà introdotto in un gruppo, o nel caso di un gatto sano che vivrà con gli altri, dovrebbero essere prese precauzioni.

Se il gatto infetto vive in un gruppo, i suoi compagni dovrebbero essere controllati, per sapere se sono anche infetti e vaccinati per prevenirlo se non lo sono.

Se stai per presentare un gatto in un gruppo in cui non conosciamo lo stato di salute degli altri, dovresti controllare e vaccinarti prima di farlo.

Migliora le difese e previeni le infezioni

Il gatto affetto deve essere sverminato internamente e internamente e vaccinato contro le comuni malattie che questi piccoli animali possono soffrire.

Questo punto è della massima importanza dal momento che il FeLV può deprimere il sistema immunitario, abbassando le difese e qualsiasi malattia potrebbe essere molto pericolosa per lui.

Di solito viene indicato l'uso di stimolanti del sistema immunitario, che il veterinario prescriverà.

È inoltre necessario fornire cibo nutriente e di qualità, nonché appetitoso per evitare il più possibile l'anoressia e la perdita di peso che spesso accompagnano il FeLV.

Cura e controllo

I gatti infetti da FeLV possono vivere fino a diversi anni con una normale qualità di vita.

È molto conveniente controllare regolarmente il peso dei gatti infetti, poiché una diminuzione di questo può riflettere un peggioramento della malattia. Si raccomanda di pesare l'animale ogni settimana.

Inoltre, è consigliabile essere attenti allo stato di salute del gatto perché, come abbiamo visto, la leucemia predispone a soffrire di altre malattie. Per questo motivo, in caso di qualsiasi sintomo di malattia, è necessario prestare attenzione e rivolgersi al veterinario in caso di dubbi.

I gatti infetti non dovrebbero andare fuori per evitare il contagio di malattie che possono avere i gatti randagi e che potrebbero essere molto gravi nel far abbassare le difese.

La leucemia può manifestarsi in diversi modi e può avere diversi trattamenti specifici per il veterinario, ma in ogni caso si raccomanda di seguire attentamente le indicazioni del medico.