Come perdonare un tradimento

Affrontare il tradimento di un essere che conta per te è qualcosa di molto difficile, è difficile accettare che ci feriscano e, d'altra parte, è molto facile rimanere ancorati alla sofferenza. Dobbiamo fare tutto il possibile per non rimanere abbracciati dal dolore perché questo può farci non essere mai in grado di andare avanti e arrivare a perdonare. Queste situazioni dividono l'anima in pezzi e il recupero dell'equilibrio è complesso. In questo articolo di .com ti mostriamo come perdonare un tradimento.

Passi da seguire:

1

Il dolore che produce un tradimento che proviene da una persona cara è terribile, è uno di quei momenti della vita che sono difficili da sopportare. Un tradimento è doloroso e implica che per quella persona non eri importante quanto pensavi, ed è un dato di fatto che dovrai accettare di non vivere con rancore e con estrema sfiducia verso tutti. Uno dei passi raccomandati per guarire da un tradimento è nominare quella sensazione. Devi analizzare ciò che è prodotto nella tua anima che ferisce. Senti paura, sfiducia, rabbia, tristezza ...? Identifica quali emozioni produce per uscirne il prima possibile, affrontalo e renditi conto di come è cambiata la tua vita. Non reprimere ciò che senti, perché questo è il passo fondamentale per accettare il tuo stato e iniziare a lasciarlo.

2

Il prossimo passo per ottenere il perdono di un tradimento è accettare il tuo dolore. In questa fase, devi riconoscere che la persona che apprezzi o ami ti ha ferito, cioè, non dovresti nascondere o fingere che nulla sia accaduto. Se ti aggrappi al fatto che non ti ha fatto del male, sarà molto difficile per te assumere che sei responsabile della guarigione della tua anima. La guarigione spetta a te, il danno è fatto. Molte delle persone che subiscono un tradimento rimangono ancorate alla negazione, è un modo inconscio di proteggersi dal danno causato, ma la verità è che la negazione ti impedirà di andare avanti in modo da poter iniziare a perdonare.

3

Anche se non è consigliabile vivere nel dispetto, devi incolpare la persona che ti ha tradito. Se hai intenzione di perdonare quella persona, devi riconoscere che è lei la causa della situazione. Non sei responsabile per quello che è successo, non dovresti pensare in qualsiasi momento che potresti evitare di essere l'oggetto di un tradimento. Analizza e pensa a tutto ciò che è successo per arrivare a questo punto. Dopo aver valutato le tue azioni e le tue abitudini, sii responsabile della parte che ti tocca, ma non di più.

4

Generalmente, in questo tipo di casi c'è una certa posizione di disuguaglianza, ma devi imparare a livellare te stesso con chi ti ha fatto del male. Non si tratta di essere ad un livello morale superiore per essere la parte lesa, ma devi ammettere che potresti anche essere responsabile per quello che è successo. Una volta superato questo punto, sarai pronto a concedere il tuo perdono. Se lo perdoni, aprirai una porta per sperare. Perdonare è liberare quella persona dalla colpa e tu dalla vittima. Quindi, puoi iniziare un nuovo percorso verso la felicità e il benessere. Se ti chiudi perdono, indurrai la tua anima credendo che nessuno ti farà del male, ma questo è impossibile e niente e nessuno può evitarlo. La realtà è che non puoi vivere in fuga dal dolore, devi affrontare le tue paure, perdonare e andare avanti.

5

Nel caso in cui il danno è stato causato da uno dei tuoi migliori amici e non sai molto bene in che modo dovresti affrontare la situazione, ti consigliamo di consultare l'articolo Come superare il tradimento di un amico.