Come ricordare il nome di una persona

Abbiamo parlato tutti con qualcuno che abbiamo visto diverse volte e, anche se non è la prima volta, non c'è modo di ricordare il suo nome . Lo scenario peggiore viene presentato quando in una riunione di lavoro dobbiamo mantenere il nome di un cliente, fornitore o collega e, sebbene precedentemente detto, non lo ricordiamo. Avere la capacità di memorizzare i nomi è importante sia a livello personale che professionale, ma ci sono trucchi per ottenerlo? La risposta è sì, ecco perché in .com spieghiamo come ricordare il nome di una persona in modo efficace.

Passi da seguire:

1

La prima e più importante cosa per essere in grado di ricordare il nome di una persona è sapere come ascoltare . Anche se sembra ovvio che durante la presentazione stai parlando con un altro o non presti attenzione al momento in cui la persona dice il suo nome, memorizzare i dati nel tuo cervello sarà impossibile e quindi non sarai in grado di ricordarlo senza dover passare attraverso la trance di chiedere a un altro ciò che quella persona è chiamata.

Ogni volta che qualcuno si presenta, ascolta attentamente il nome, e se non lo senti perché c'è rumore, interferenze o perché il nome sembra complicato, allora gentilmente dì "scusa se non ti ho sentito, potresti ripetere il tuo nome?"

2

Una volta che hai i dati devi ripeterli per riaffermare quel nome nel tuo cervello. C'è un modo per renderlo semplice e naturale, quando la persona si presenta e dice, "Ciao, sono Carlos", dovresti dire "Ciao Carlos, sono così divertente".

Questa riaffermazione del nome della persona non solo ti permette di confermare che hai capito bene ma ti dà anche la possibilità di ripetere i dati ancora una volta, aiutandoti a memorizzarlo.

3

Ora cosa succede quando si tratta di un nome che suona strano per noi? Ciò rende ancora più difficile memorizzarlo ma allo stesso tempo lo rende più interessante. Immagina di conoscere una ragazza di nome Vishnu, un vero nome di induismo che corrisponde a uno dei suoi dei. Forse questo nome non ha nulla a che fare con te o la tua cultura, forse non l'hai mai sentito prima, quindi memorizzarlo sarà difficile.

Per farlo la cosa migliore è immediatamente rompere il ghiaccio, ripetere il nome come suggerito nel passaggio precedente e quindi, se l'opportunità lo permette, chiedere l' origine del nome e ascoltare la storia. Questi dati ti permetteranno di creare associazioni in seguito per aiutarti a memorizzarlo. Se è possibile mentre dura la conversazione, ma sempre in modo naturale, menziona il nome un paio di volte per cercare di memorizzarlo meglio.

4

Una volta che hai seguito tutti i passaggi precedenti, è ora di memorizzarlo davvero in modo da poterlo ricordare ogni volta che vedi quella persona. In questo caso l'opzione più efficace è sempre quella di creare associazioni tra il nome e un'altra persona o cosa per far sì che la tua memoria sia sempre localizzata.

Il modo più semplice per farlo è identificare quel nome con un'altra persona o personaggio che conosciamo con lo stesso nome. Ad esempio, ogni volta che incontro un Antonio penso che "è chiamato come mio padre", le probabilità di dimenticarlo sono nulle. Ma d'altra parte, quando dico a qualcuno il nome di mia madre, Odette, sapendo che è meno comune per gli spagnoli, offro alle persone un'alternativa in modo che possano ricordare che funziona molto bene: "Mia madre si chiama Odette, come quella di Lago degli Swans ". Molte persone sono riuscite a ricordarlo con questo semplice fatto.

5

Per ricordare il nome di una persona è possibile stabilire tutti i tipi di associazioni, per quanto possano sembrare folle, alcune delle più comuni sono:

  • Il nome si riferisce a un'altra persona che conosci già, la più semplice di tutte.
  • Il nome si riferisce al protagonista di un film, una commedia, un musical, un cantante o un attore famoso. Ad esempio Julia = Julia Roberts / Miguel = Miguel Bossé / Odette = Il lago dei cigni, ecc.
  • Riferisci il nome a un concetto collegato, ad esempio Paloma = la colomba della pace, Rosa = il fiore degli innamorati, ecc.
  • Una delle associazioni migliori e più efficaci è quella della rima, perché possiamo giocare con nomi che sono strani per noi e ricordarli. Non importa che la rima non abbia alcun tipo di coerenza, l'importante è ricordare il nome. Ad esempio, Vishnu = Tutu / Rogelio = elio / Camila = Manila

6

Queste sono le migliori tecniche per ricordare efficacemente il nome di una persona, applicandole è quasi certo che d'ora in poi non dimenticherai come qualcuno viene chiamato di nuovo. Vi diamo anche altri consigli per migliorare questa tecnica nei nostri articoli su come esercitare la memoria e su come aumentare la memoria e la concentrazione.