Come sapere dove devo votare in Spagna

Settimane prima delle elezioni generali, municipali o locali, l'Ufficio del censimento elettorale invia una scheda di censimento per posta a tutti i cittadini con diritto di voto . Questo documento contiene l'indirizzo del centro elettorale che corrisponde a te e le informazioni della tua sezione e del tuo tavolo. Non è probabile che accada, ma può essere perso lungo la strada, la sua ricezione può essere ritardata o, se succede, la perdiamo ... Poi sorge la domanda: dove devo votare? Non farti prendere dal panico! La carta di censimento è un documento informativo, niente di più. L'unica cosa che devi votare è la tua carta d'identità o il passaporto. Ci sono altri modi che ti aiuteranno a sapere dove devi andare per esercitare il tuo diritto di voto in Spagna.

Passi da seguire:

1

Il modo più veloce per sapere dove votare è consultare la scheda di censimento, che viene inviata dall'ufficio del censimento elettorale del governo della Spagna tramite posta ordinaria. In questo documento che riceverai direttamente a casa, le informazioni di ciascun elettore appaiono insieme alle informazioni della tabella e della sede elettorale corrispondente. In caso di successive modifiche a quella ricevuta sulla cartolina, l'elettorato deve essere informato.

2

Sarà il tuo turno di votare in un centro che è nel comune in cui sei registrato ; di questo non c'è dubbio. Ma nel caso di grandi popolazioni o se hai cambiato di recente il tuo indirizzo, puoi consultare in quale luogo e tabella votare tra gli elenchi del tuo Consiglio comunale, Consolato, Delegazione provinciale dell'Ufficio del censimento o telefonicamente su 901 101 900 .

3

D'altra parte, l'Istituto nazionale di statistica (INE) consente in tempo di elezioni un motore di ricerca di seggi elettorali e seggi elettorali sul proprio sito Web che consente di scoprire dove si deve andare a votare. Quindi, mentre per consultare il censimento elettorale è necessario un certificato elettronico, per effettuare questa consultazione non sarà necessario.

Quindi, devi accedere al web del motore di ricerca INE e dovrai inserire una serie di dati: indirizzo e codice postale del tuo indirizzo, prima lettera del tuo nome, ecc. Puoi anche consultare un documento pubblicato dall'INE ogni volta che ci sono elezioni; Troverai un elenco di tutti i tavoli, sezioni e seggi elettorali che si uniscono nelle elezioni.

4

Un altro modo per sapere qual è il tuo centro e il tuo tavolo elettorale è quello di consultare le tue informazioni nel censimento elettorale. Le informazioni che appaiono pubblicate nel censimento sono private (indirizzo, telefono, ecc.). Devi avere un certificato elettronico per autenticare la tua identità.

5

Se hai richiesto un voto per posta e non hai ricevuto la documentazione a casa, puoi monitorare lo stato della spedizione online. Dovrai accedere al modulo di consultazione e inserire il tuo ID, l'identificativo del tuo voto per posta (il numero del codice a barre che ti hanno dato all'ufficio postale) e la tua data di nascita.

6

In modo che tu possa esercitare il tuo diritto di voto senza problemi, puoi vedere qui maggiori dettagli su:

  • Come votare in Spagna
  • Come giustificare nel lavoro che sono andato a votare