Come sapere se mio figlio è dipendente dai videogiochi

La dipendenza dai videogiochi può avere conseguenze molto gravi sulle prestazioni scolastiche dei nostri figli e sul modo di interagire con gli altri bambini. Tuttavia, oggi la tecnologia ha fatto sì che migliaia di giovani si connettano ai videogiochi come via di fuga. Questo non è un problema se è solo un gioco. La preoccupazione dovrebbe iniziare se quel gioco diventa una dipendenza. Per aiutarti a sapere se tuo figlio è dipendente dai videogiochi, ti diamo alcuni indizi.

Passi da seguire:

1

Se noti che il tuo bambino trascorre troppe ore davanti al computer o alla console per videogiochi, collegato ai videogiochi ed è difficile separarlo, tuo figlio potrebbe avere una grande dipendenza e dovrai stare attento ad altri possibili fattori.

2

Controlla se il rendimento scolastico di tuo figlio è diminuito negli ultimi mesi, pensa se ti chiudi nella tua stanza e cosa fai. Vedi se studia davvero o quando è nella sua stanza, suona.

3

Se tuo figlio ha problemi a interagire con altri compagni di classe e non vuole mai partecipare ad altri giochi di gruppo, partite di football, luoghi di ritrovo tra amici o qualsiasi altra attività, potrebbe essere necessario prestare attenzione. Vedi se preferisci sempre divertirti in solitudine, davanti al computer o alla console di videogiochi.

4

Per sapere se tuo figlio è dipendente dai videogiochi, pensa se passa molto tempo con te, con la famiglia. Normalmente, i ragazzi con questa dipendenza di solito fanno delle scuse per non fare piani con la famiglia e passare il tempo da soli.

5

Se vedi che spendi un sacco di soldi per i videogiochi, dovresti stare attento, il tuo bambino potrebbe essere dipendente dai videogiochi.

6

Se tuo figlio è irritabile quando gli chiedi di lasciare il computer o la console di gioco, potrebbe esserne dipendente. Questi ragazzi di solito si sentono male e anche un po 'violenti quando gli viene chiesto di smettere di giocare.

7

Se hai notato che alcuni degli indicatori precedenti sono ripetuti e ti siedi per parlare con lui, ma lui nega di avere un problema, dovresti chiedere aiuto. La negazione del problema è un altro chiaro fattore che la dipendenza esiste. Ci sono professionisti che ti aiuteranno a reindirizzare la situazione e fornirti le linee guida per risolvere la dipendenza di tuo figlio dai videogiochi.