Come prendersi cura di un gatto appena nato

Se per qualche motivo un gatto appena nato è arrivato a casa tua che non ha la madre nelle vicinanze, è bene che tu sappia che questo piccolo animale avrà bisogno di tutte le tue cure e attenzioni per diventare forte e sano. In modo che tu possa essere in grado di rispondere alle esigenze del gattino, in .com spieghiamo come prenderci cura di un gatto appena nato .

Passi da seguire:

1

Durante le prime quattro settimane di vita, i gatti mangiano solo liquidi. Questo è molto importante. Quello che dovremmo somministrare al gattino è un latte adeguato per la sua età, che possiamo trovare in ogni veterinario.

2

Per quanto riguarda la frequenza di assunzione del latte, se il gatto è in buone condizioni, sarà sufficiente alimentarlo quattro volte al giorno, in caso contrario, ogni due ore dovremo dargli la sua razione di latte.

3

Come regola generale, dovresti dare a un gattino appena nato tredici millilitri per cento grammi di peso. Tuttavia, l'animale stesso smetterà di bere quando non ha fame.

4

Per somministrare il latte, possiamo usare una bottiglia, una siringa o un contagocce. È molto importante che, qualunque strumento scegliamo, dovremmo adottare misure igieniche e pulirlo accuratamente dopo ogni utilizzo, in modo che possiamo nutrire il nostro gatto appena nato avendo cura della sua salute.

5

Quando nasce, il gatto non regola la sua temperatura, qualcosa che compensa l'unione con la madre e il resto della figliata. In assenza di questi, dobbiamo usare le coperte per mantenere caldo il nostro neonato, ma tenendo presente che non dovrebbero essere troppo pesanti.

6

Nella culla del gattino possiamo individuare un animale impagliato che può servire il neonato per emulare sua madre e sdraiarsi su di esso.

7

Per defecare e urinare, il gatto appena nato ha bisogno della stimolazione della madre. Dobbiamo adempiere a questo compito. Per questo, possiamo usare un cotone che passeremo delicatamente attraverso le aree genitali e anali del nostro gattino in modo che possa alleviare se stesso.

8

Inoltre, se vuoi conoscere il sesso del tuo animale, puoi facilmente scoprirlo consultando il nostro articolo su come sapere se un gatto è maschio o femmina.