Come sapere se mio figlio soffre di bullismo

Il bullismo è l'abuso fisico o psicologico che un bambino riceve dai suoi coetanei, ripetutamente nel tempo. L'aggressore bambino cerca di intimidire la vittima attraverso l'abuso di potere, che può essere fisico o semplicemente percepito. Di conseguenza, i bambini molestati tendono ad avere bassa autostima, fobia scolastica, angoscia, tra le altre cose. Molte volte, i bambini che subiscono il bullismo nascondono abusi dai loro genitori a causa della vergogna o della paura della reazione che possono avere. Se sospetti che tuo figlio soffra di bullismo, ti presenteremo alcuni segni che ti permetteranno di individuarlo.

Passi da seguire:

1

Cambiamenti nello stato dell'umorismo. I bambini che soffrono di bullismo mostrano tristezza, irritabilità, ansia. Questi sbalzi d'umore non erano abituali in lui, ma iniziarono improvvisamente.

2

Prove fisiche Lesioni fisiche appaiono come lividi o graffi che sono giustificati dai bambini a causa di cadute o incidenti. Inoltre, in questi casi è comune che alcuni dei loro effetti personali siano infranti o scompaiano.

3

Scarsa prestazione scolastica. Le valutazioni cominciano a calare bruscamente.

4

Disturbo del sonno Hanno difficoltà ad addormentarsi o, al contrario, dormono troppo. Gli incubi sono frequenti.

5

Perdita di appetito e presenza di tic nervosi.

6

Fa delle scuse per non andare a scuola . Si rifiuta continuamente di andare a scuola. Quando va, chiede di portarlo alla porta e che lo cercheranno.

7

Non vuole lasciare o è legato ai colleghi. Cerca di non svolgere attività scolastiche diverse dal curricolo. Trascorre molto tempo da solo.

suggerimenti
  • Parla con tuo figlio e insegnanti se sospetti di essere vittima di bullismo.