Come sapere se mio figlio ha problemi di apprendimento

Non tutti i bambini imparano con la stessa facilità, ma ognuno ha un ritmo che dobbiamo rispettare senza esercitare troppa pressione. Anche così, in alcuni casi, il ritardo nell'apprendimento è dovuto a qualche tipo di problema o disturbo che è necessario adattare l'insegnamento per cercare di correggerlo. In questo articolo, ti offriamo alcuni indizi per sapere se tuo figlio ha problemi di apprendimento.

Stimola il piccolo dal periodo prescolare

Non sarà necessario aspettare che il bambino vada a scuola per vedere se ha problemi di apprendimento, ma potrebbero esserci già segnali a casa. I genitori dovrebbero già stimolare la loro consapevolezza fonologica, cioè la capacità di riconoscere e distinguere i suoni delle parole. Pertanto, sarà necessario stimolarli con storie e canzoni semplici che dovrebbero imparare e ripetere. Dovresti controllare che il bambino capisca e, ad esempio, differenzi parole molto simili; In caso di difficoltà, dovresti dedicare più tempo a leggere e correggere un possibile problema il prima possibile.

Attento ai sintomi

Dall'inizio della fase di apprendimento, genitori e insegnanti dovrebbero essere attenti alle possibili indicazioni che il bambino possa avere qualche tipo di problema di assimilazione dei concetti. Questo può essere più visibile in processi concreti come lo stadio in cui stanno imparando a leggere e scrivere (circa 5-6 anni). Proponi semplici esercizi e vedi se sanno come risolverli.

Consultazione con il pediatra

Se sospetti che tuo figlio abbia un disturbo dell'apprendimento, vai dal pediatra. Sebbene il compito di determinare queste difficoltà sia nelle mani dei medici specialisti, il pediatra può escludere altre cause di questo problema, come le carenze della vista o dell'udito. Allo stesso modo, il pediatra sarà in grado di determinare se il livello generale di sviluppo del bambino è appropriato alla sua età.

Parla con l'insegnante

Insegnanti e insegnanti sono quelli che trascorrono più ore al giorno con i nostri bambini e, in larga misura, i responsabili dei piccoli da imparare . Questo è il motivo per cui avranno anche un'opinione sullo sviluppo dei bambini e saranno in grado di valutare se qualsiasi tipo di problema si sta verificando. Nel caso in cui tu accetti che qualcosa accada, dovresti cercare soluzioni e stabilire obiettivi per risolverlo.

Supporto esterno

D'altra parte, va notato che la scuola non è l'unico posto in cui i bambini dovrebbero imparare e essere formati. Oltre al compito dell'insegnante, dobbiamo anche istruire il bambino a casa e, quando si verificano problemi di apprendimento, dobbiamo rivolgerci ai professionisti che possono aiutarci in questo. Insegnanti di educazione speciale, pedagoghi, logopedisti o altri specialisti saranno quelli che sapranno meglio come risolvere e correggere i problemi.