Come sapere se mio figlio ha un disturbo del linguaggio

I bambini fin dalla nascita hanno il loro ritmo di apprendimento, per questo non dovresti confrontare il tuo bambino con il tuo amico, anche se hanno lo stesso tempo e già dicono le parole e il tuo bambino ancora nulla. Dovresti sapere che ci sono bambini che a nove mesi già dicono le parole e altri che non dicono o nemmeno la media fino a 18 mesi, e questo non influisce affatto sul loro normale sviluppo. Ma come padre o madre è assolutamente normale che tu possa sentire questa preoccupazione. Ecco perché da .com vogliamo guidarti con questi suggerimenti per sapere se mio figlio ha un disturbo nella lingua.

Ogni bambino ha il suo ritmo

Il tuo bambino ha il suo ritmo di maturazione e sviluppo e per quanto tu voglia che vada più veloce, devi rispettare la sua evoluzione. Ma è comune per i bambini di un anno e mezzo sapere come identificare, indicare e nominare gli oggetti. Saranno anche in grado di comprendere semplici comandi di al massimo tre parole.

Quando il tuo bambino ha 21 mesi, può costruire frasi semplici di fino a tre parole e chiedere ciò che vuole chiaramente.

Ricorda che tuo figlio impara per imitazione e con la stessa lingua, per questo ti consiglio di parlargli spesso e di nominare oggetti e persone in modo che impari un po 'più di vocabolario ogni giorno.

Differenze tra ritardo e disturbo

A volte c'è un ritardo nella lingua, non significa che c'è un disturbo o un problema più serio. Non è raro che i bambini inizino a parlare più tardi degli altri, e che con la loro stessa maturazione possano solo recuperare e raggiungere i bambini che erano più avanzati al momento.

Per migliorare la lingua, l'ambiente di tuo figlio è essenziale dal momento che si è incaricati di fornire stimoli ed esperienze adeguati ogni giorno per generare opportunità di parola ogni giorno. I bambini con meno esperienze e meno stimoli saranno quelli che impiegano più tempo ad acquisire la lingua.

Devo preoccuparmi?

Ci sono alcuni fattori che possono far scattare gli allarmi e, in tal caso, ti consiglio di andare dal tuo pediatra per consigliare e valutare il tuo bambino. Ma vediamo alcuni punti da tenere a mente per consultare il pediatra :

  • Se a 18 mesi non ha detto una parola, non indica oggetti né ha intenzione o intenzione di comunicare.
  • Se a 18 mesi non comprende semplici ordini di massimo tre parole.
  • Se a due anni ripete solo ciò che sente e nulla è capito di ciò che dice.
  • Se a tre anni confonde le consonanti, non costruisce plurali o usa pronomi.
  • A 4 anni pronuncia le consonanti male, ha i suoni nasali e non coniuga i verbi nel discorso.

pazienza

Ricorda che la pazienza è la chiave, non torturarti con cose che non sai se accadrà. Se il tuo bambino ha meno di 18 mesi e non ha ancora parlato, non preoccuparti perché è normale. Solo preoccupati e vai dal tuo pediatra se trascorrono 18 mesi e continua a non dire una parola o comunque dal punto precedente.