Come sapere se sono una persona molto sensibile

Le persone altamente sensibili sono persone che si muovono principalmente dalle emozioni. La loro intuizione è molto sviluppata e la usano spesso per prendere le decisioni più importanti della loro vita. Incredibilmente empatici, si mettono costantemente al posto degli altri e sanno soprattutto come si sentono. Se ti chiedi come sapere se sono una persona molto sensibile, tieniti sintonizzato su questo articolo, anche se probabilmente nel profondo del tuo cuore lo saprai già.

Essere molto sensibili ha la sua buona parte e la sua parte cattiva. Quanto negativo, possiamo dire che si tratta di persone che tendono a soffrire eccessivamente, dal momento che sono in grado di percepire il proprio dolore e gli altri con tutta l'intensità. Come positivo, hanno la capacità innata di scoprire l'essenza delle persone, di approfondire e conoscere se stessi, il che rende molto facile per loro tuffarsi nelle loro emozioni e raggiungere una crescita interna molto elevata . Se sospetti di poter essere una persona molto sensibile, in .com descriviamo le caratteristiche più importanti in modo da lasciare dubbi una volta per tutte.

Intensità emotiva

Le persone altamente sensibili sentono tutto con grande intensità. Ciò significa che le emozioni positive sono estremamente intense, tra cui la gioia, la tranquillità, l'eccitazione o la felicità. D'altra parte, anche le emozioni negative sono vissute con un potere esacerbato. Paura, dolore, tristezza, ansia ... tutti scuotono fortemente coloro che sono altamente sensibili.

Sono emotivamente intensi ma controllati esternamente, cioè che il vortice fa parte di un processo interno e, in molti casi, esternamente non viene riflesso, quindi passa inosservato agli altri. Hanno una grande capacità di introspezione, così che, nel tempo, imparano a conoscere se stessi e a regolare gli stimoli per proteggersi. Per esempio, film violenti o spaventosi, rumori forti o odori, o trambusto provocano il rifiuto.

Hanno bisogno di sentirsi sicuri, preferiscono piccoli spazi, protetti dalla luce e dal rumore potenti per concentrarsi ed esibirsi in modo ottimale.

Non temono la solitudine

Le persone altamente sensibili si sentono a proprio agio con la loro solitudine. Come hanno una vita interiore ricca e complessa, hanno imparato a sentirsi a proprio agio con se stessi. Ecco perché non hanno paura della solitudine e sanno come godersela molto bene. La solitudine fornisce loro calma, tranquillità, pace interiore e padronanza degli stimoli esterni.

Le persone altamente sensibili possono essere introversi, infatti molti di loro lo sono. Le persone introverse si sentono più a proprio agio con se stesse che nella compagnia degli altri, il che non impedisce loro di interagire con gli altri. Tendono ad avere uno stretto cerchio chiuso, che aprono e spiegano le loro cose, sono caratterizzati dal pensiero prima di parlare, dalla riflessione anziché dall'impulsività.

Ma non tutte le persone altamente sensibili sono introverse. Ci sono alcuni che sono estroversi e hanno molti amici e conoscenti. In ogni caso, queste persone abitano abitualmente in piccole città o vivono nelle vicinanze e comunicano con vicini e negozianti nella loro zona più vicina.

Empatia e gentilezza

Le persone altamente sensibili hanno una sorta di sesto senso per scrutare i sentimenti degli altri e sembrano automaticamente sapere di cosa hanno bisogno e cosa li fa sentire bene. Di solito sono persone molto gentili, istruite e affascinanti.

Sono straordinariamente attenti e realizzano cose che passano inosservate agli altri. Sottili cambiamenti nel comportamento, nei gesti, nella comunicazione non verbale, sono esperti nel decifrare i segnali che gli altri trasmettono inconsciamente. Sono in grado di percepire l'energia che emanano e sono più propensi a sentirsi a proprio agio o a disagio a seconda di ciò, quindi si lasciano trasportare dalle prime impressioni .

A loro piace trattare bene gli altri e farli sentire a proprio agio, soprattutto perché è come a loro piace sentirsi. Hanno cattive critiche, maleducazione e mancanza di rispetto. Si fanno molto male, il che porta gli altri a dire frasi come "non prendertela troppo" o "sei troppo sensibile". Per evitare critiche, a volte provate a compiacere eccessivamente, incolpate se stessi o cercate di evitare la fonte dell'errore per evitare di essere rimproverati.

Test per persone altamente sensibili (PAS)

Vi lasciamo un elenco di caratteristiche di persone altamente sensibili. Se rispondi affermativamente alla maggior parte di loro, probabilmente sei un PAS:

  • Sento le mie emozioni molto intensamente.
  • Io reagisco emotivamente più intensamente agli stimoli rispetto alle altre persone.
  • Spesso mi dicono che sono molto sensibile e che prendo tutto a cuore.
  • Ho difficoltà a prendere decisioni e se faccio un errore quando le prendo, ho un brutto momento.
  • Sono molto attento, presta attenzione ai dettagli che altri non contemplano nemmeno.
  • Adoro stare da solo.
  • Non mi piacciono i film violenti.
  • Sono disturbato da forti rumori e odori.
  • Piango spesso.
  • Le critiche mi hanno fatto molto male.
  • Di solito mi descrivono come una persona molto gentile.
  • Vivo tutto con molta intensità.
  • Mi conosco molto bene.
  • Sono molto creativo.
  • Mi piace la musica e l'arte.