Come sapere se sono una persona manipolatrice

Sei una persona manipolatrice? Se ti sei mai fatto questa domanda o hai considerato come puoi riconoscere qualcuno manipolatore nel tuo ambiente immediato, fai attenzione a questo articolo di. Le persone manipolative sono coloro che cercano di imporre la loro visione e il loro modo di fare le cose senza preoccuparsi di nient'altro, agiscono solo a beneficio dei loro interessi e vogliono esercitare un potere assoluto sui pensieri degli altri in modo che finiscano per dare loro ciò che vogliono veramente e bramano. In breve, queste sono persone tossiche che sono meglio riconosciute e rilevate in tempo per evitare che finiscano per danneggiarci emotivamente. Continua a leggere per rispondere alla domanda su come sapere se sei una persona manipolatrice e scopri qual è il profilo psicologico e le principali caratteristiche distintive di questo tipo di individui.

Definizione di manipolazione psicologica

La manipolazione mentale o psicologica può essere definita come il controllo mentale che una persona esercita su un'altra, o su altre, attraverso l'uso di tattiche e tecniche di persuasione e pressione, che denota un comportamento egoistico e uno scopo malevolo. La persona manipolatrice riesce ad influenzare sia le azioni che i sentimenti e i pensieri della persona che viene manipolata, fino al punto di destabilizzarli mentalmente con il solo scopo di soddisfare i loro bisogni e interessi personali.

Questa manipolazione psicologica può svilupparsi in qualsiasi ambiente e relazione interpersonale, quindi può essere osservata sia in famiglia che in coppia, tra amici, sul posto di lavoro, ecc.

Caratteristiche di una persona manipolativa

Quindi puoi sapere se sei una persona manipolativa, così come identificare qualcuno nel tuo ambiente che esercita questo ruolo, quindi ti spiegheremo come è il tuo profilo psicologico. Continua a leggere per scoprire quali sono le caratteristiche principali di una persona manipolatrice:

  • È una persona insicura: sebbene possa sembrare il contrario, il suo atteggiamento egoista e dominante dimostra le sue paure di rifiuto, perdita di potere o cambiamenti nella vita.
  • Non si fida di se stessa: ha una bassa autostima anche se cerca di dimostrare il contrario.
  • È a disagio con qualsiasi tipo di relazione interpersonale. Per questo motivo, la sua insicurezza cerca di proiettarla negli altri e cerca di nasconderlo facendo apparire che solo lei ha la verità assoluta in tutto.
  • Non supporta la frustrazione: se il suo potere è compromesso o è a rischio, il suo atteggiamento manipolativo può essere massimizzato e può anche avere un atteggiamento aggressivo sia fisicamente che verbalmente.
  • È una persona intollerante ed emette critiche distruttive.
  • È egocentrico e nega le prove.
  • Non sostiene che qualcosa sia al di fuori del suo controllo, deve sapere tutto e sentirsi responsabile di ogni situazione.
  • È ossessionato dall'idea di trasmettere una buona immagine agli altri.
  • Non le piace sentirsi analizzata da altre persone e viene rifiutata dalla valutazione sociale.

Come agisce una persona manipolatrice

Ora che sai qual è il profilo psicologico, vedremo come una persona manipolatrice agisce giorno per giorno e quali sono le attitudini e i comportamenti che possono aiutarti a identificarla in modo semplice.

Rileva i punti deboli e li usa per ferire

Qualche manipolatore sa bene quali sono i punti deboli della persona manipolata e non ha remore a portarli alla luce e ad usarli per ferirla e renderla debole. Identifica rapidamente quali sono le principali paure e insicurezze dell'altro ed è in grado di torturare l'altro con esso per ottenere più controllo sul proprio essere.

Incolpare gli altri

Rende la persona manipolata sentirsi in colpa per aver pensato certe cose o per aver o non aver fatto qualcosa. Inoltre, è uno specialista nel non assumersi le proprie responsabilità e trasferirle senza scrupoli agli altri.

giacente

Una persona manipolatrice giace più che parla. Oltre a far credere agli altri qualsiasi cosa, per quanto irrealistica, tende a diffondere informazioni false e a cambiare i fatti reali. Il suo forte è la persuasione e tutto sostiene perfettamente. Nel seguente articolo puoi vedere come trattare con le persone mentite.

Inoltre, spesso nascondono informazioni su se stessi e sulle loro vite personali, ma al contrario vogliono sempre sapere tutto sull'altra persona, ricevendo molte informazioni a riguardo.

Vittima

Un manipolatore psicologico è una vittima costante e mondiale. Non ha fortuna, la sua vita è un vero dramma e tutto ciò che gli succede è brutto. Ha un atteggiamento disfattista, negativo e teatrale. Agisce perfettamente ma il mondo è contro di lui e riporta solo disgrazie e ingiustizie. E, peggio di tutto, è capace di far sentire gli altri colpevoli delle sue disgrazie. Il problema non ricade mai su di lui, dal momento che fa tutto bene, agisce meglio di chiunque altro e non commette un solo errore.

Fai ciò che è necessario per raggiungere i tuoi obiettivi

Per lei, la fine giustifica sempre i mezzi. Se hai una mente che vuoi raggiungere con tutte le tue forze, non importa chi o che cosa è nel modo, è in grado di andare soprattutto per raggiungerlo. Non importa se deve essere crudele o comportarsi in modo egoistico, la sua priorità sarà quella di portare avanti la sua strategia per vincere la vittoria, comunque possa essere.

Fa molte domande

Nelle tue conversazioni, fai spesso molte domande per ottenere più informazioni possibili sul problema che ti interessa. In questo modo, puoi avere un controllo ancora maggiore su quella persona. Il suo modo di agire in questo senso non è diretto, ma di solito pone domande che ruotano intorno alla domanda principale per scavare le informazioni che lo interessano poco a poco. In questo modo, lo fa senza che la persona manipolata se ne accorga.

Saluti costantemente

In lode, trova la strategia perfetta per far sentire l'altra persona impegnata a comportarsi piacevolmente con lei o nel modo in cui vuole in ogni situazione.

Altri atti che possono aiutarti a riconoscere una persona manipolativa sono:

  • Usa le parole che un'altra persona ha detto in qualsiasi momento, travisandole e facendole andare contro di te.
  • Non si assume la responsabilità di ciò che ha detto prima, se è confrontata è in grado di cambiare ciò che ha esposto radicalmente e persino di negare che abbia pronunciato quelle parole.
  • Indurre gli altri a fare ciò che non vogliono fare o fare cose che, da sole, non avrebbero mai fatto.
  • Nelle conversazioni, tende a cambiare radicalmente il soggetto.
  • Può mostrarsi come una persona molto invidiosa.
  • Non importa né tiene in considerazione le preferenze, i desideri o le esigenze di altre persone.