Come sapere se un bambino è stato vittima di abusi sessuali

L'abuso sessuale infantile è uno dei problemi più seri che la nostra società vive. I bambini vittime di queste situazioni, per vari motivi, di solito non informano su ciò che sta accadendo, quindi è importante essere attenti a qualsiasi segnale che possa indicare che un bambino soffre di abusi sessuali. Questo comportamento genera nel bambino una serie di comportamenti e reazioni non appropriati per la loro età, anche le conseguenze psicologiche che questo problema comporta, sono ancora più gravi. Questo è il motivo per cui è necessario che se un bambino è stato vittima di qualsiasi tipo di abuso, essere trattato da uno specialista in anticipo. Successivamente, ti introdurremo, come sapere se un bambino è stato vittima di abusi sessuali.

Passi da seguire:

1

Lesioni visibili Ha a che fare con tutti quei segni visibili, che non sono sempre evidenti. Il bambino può avere difficoltà a camminare o sedersi, può avere lividi, morsi e persino infezioni nelle aree genitali. In alcuni casi, appaiono rotture nei vestiti, sangue nelle mutande, ecc.

2

Comportamenti. Ha comportamenti regressivi tipici dei bambini più piccoli, come il non controllo dello sfintere. È anche frequente che le prestazioni scolastiche diminuiscano in modo marcato e comportino comportamenti aggressivi e iperattività.

3

Vita quotidiana Ogni volta che le difficoltà di conciliare il sogno, il disturbo dell'appetito (bulimia, anoressia) e gli attacchi di lacrime improvvise senza una ragione apparente cominciano ad essere più frequenti. Evita di restare da solo, chiedi a un adulto oa qualcuno di cui ti fidi di stare con lui tutto il tempo.

4

Aspetti emotivi. C'è un drastico cambiamento nel loro humot, è generalmente caratterizzato da un ritiro, ma di tanto in tanto compaiono comportamenti aggressivi e iperattivi. Presenta caratteristiche depressive, c'è un marcato aumento di ansia e manifesta caratteristiche di bassa autostima.

5

Comportamento sessuale Ha una conoscenza e un comportamento sessuale inappropriati per la sua età. Di solito disegnano, hanno fantasie o partecipano a giochi che si riferiscono ad attività sessuali. Spesso usa anche una quantità eccessiva di vestiti per uscire di casa o all'interno della casa, come un modo per rendere più difficile l'abuso.

6

Comportamento distruttivo Possono avere un comportamento violento nei confronti di se stessi, generando ferite di ogni tipo e anche in alcuni casi questi bambini hanno avuto comportamenti o idee suicidari.

7

Relazioni interpersonali Hanno difficoltà relative ai bambini della loro età. Molte volte, si rifiutano di visitare parenti o amici della famiglia. Tendono ad isolarsi dai loro amici e familiari.

suggerimenti
  • Se sospetti che un bambino venga abusato, parla con lui e consulta urgentemente uno specialista.