Come rimuovere l'area da un prisma

I prismi sono figure geometriche con facce e basi poligonali, che possono essere regolari o irregolari. Per calcolare l' area dei prismi, devi prima calcolare il suo perimetro, cioè la somma dei suoi lati. Se è necessario calcolare l'area laterale o totale di uno di questi poliedri, consultare questo articolo per imparare come estrarre l'area da un prisma.

Passi da seguire:

1

Supponiamo di avere un prisma dritto costruito in cartone e lo apriamo per estenderlo completamente. La figura che otteniamo quando apriamo il prisma si chiama sviluppo del prisma . Osservalo e vedrai che è formato dalle facce laterali e dalle basi del prisma.

Quando si sviluppa il prisma, le sue facce laterali vengono trasformate nel rettangolo ABCD . Pertanto, l'area laterale del prisma è uguale all'area del rettangolo ABCD.

Base rettangolare = 6 cm + 2 cm + 6 cm + 2 cm = 16 cm.

Altezza del rettangolo = 10 cm.

allora:

Area laterale del prisma = 16 cm x 10 cm = 160 cm².

Si noti che 6 cm + 2 cm + 6 cm + 2 cm = 16 cm è il perimetro della base del prisma e che 10 cm è l'altezza del prisma.

2

Dalla sezione precedente, possiamo affermare che:

Area laterale del prisma = perimetro della base x altezza

Questa formula consente di calcolare l'area laterale di qualsiasi prisma. Per scoprire l'area totale, dobbiamo aggiungere l'area delle basi all'area laterale. Poiché le basi sono le stesse, possiamo dire:

Area totale del prisma = area laterale + 2 x area di base.

3

Stiamo andando a calcolare l'area laterale e l'area totale del prisma le cui dimensioni sono indicate nel disegno. L'area della base è in questo caso:

6 cm x 2 cm = 12 cm²

pertanto:

Area totale del prisma = 160 cm² + 2 x 12 cm² = 184 cm²