Come dire maratona o maratona

La parola maratona è usata per riferirsi a una gara di corsa in cui è necessario percorrere la distanza di 42 chilometri. Questa parola deriva dal greco, in particolare dal mito del soldato Philippius che, secondo la leggenda, nel 490 aC dovette percorrere la grande distanza di 42 chilometri tra la città di Maratona e Atene per annunciare la vittoria dei greci sull'esercito persiano, comunque è morto sulla strada. In suo onore il test della maratona fu incluso nei Giochi Olimpici nel 1896 e con esso questa parola incorporata nella nostra lingua. Ma come si dice la maratona o la maratona? In .com te lo spieghiamo.

La maratona

Nel dizionario della Royal Spanish Academy, il termine maratona faceva riferimento alla gara di durata in cui 42 chilometri sono coperti come maschi: la maratona, quindi usarlo con questo genere è del tutto corretto e adeguato. Esempi:

"I concorrenti che hanno partecipato alla maratona sono finiti esausti"

"Devo allenarmi duramente per la maratona che sarà tra 6 mesi"

Allo stesso modo quando usiamo questo termine per riferirci a una lunga attività che si svolge in una singola sessione, possiamo anche usarla nel maschile. esempio:

" La maratona dell'horror inizierà alle 11"

La maratona

Anche se in origine il RAE indica che la maratona è un termine di genere maschile, il dizionario dei dubbi Panhispánico chiarisce che è anche valido utilizzarlo nel femminile: la maratona . Questo cambiamento di genere è associato al fatto che normalmente la maratona è considerata una prova o una razza, entrambi termini femminili, quindi questa parola ha anche acquisito un genere femminile in tutti i suoi significati.

Ciò significa che sia la maratona che la maratona sono corrette e grammaticalmente accettabili.