Come viene scelto un papa

Il Papa è considerato il "Sommo Romano Pontefice, vicario di Cristo, successore di San Pietro nel governo universale della Chiesa cattolica, di cui è il capo visibile, e padre spirituale di tutti i fedeli", secondo la definizione del RAE. Dopo la morte o le dimissioni di un Papa, questo ufficio ecclesiastico viene eletto tramite il conclave, un incontro di cardinali che devono svolgere un processo di voto . Se vuoi saperne di più sull'elezione del pontefice, non perdere questo articolo su come viene eletto un papa.

Riunione dei cardinali

Per l'elezione di un nuovo Papa, dopo la morte o le dimissioni del precedente, è necessario tenere un incontro di cardinali provenienti da tutto il mondo che saranno isolati nella Cappella Sistina del Vaticano . Questo è il cosiddetto Conclave, e con questo termine possiamo riferirci alle persone incaricate di scegliere il Papa di Roma, così come il luogo in cui sono isolati durante i giorni di queste elezioni.

conclave

Questo incontro e processo si svolgono nella Cappella Sistina del Vaticano, è prodotto in totale segretezza e sotto chiave (il "conclave" deriva dal latino concluso che significa "ciò che è chiuso"). Incontrano cardinali che non possono avere più di 80 anni e saranno trattenuti in incommunicado per tutta la durata del conclave. Devono quindi proporre vari candidati per occupare il comando della Chiesa cattolica e avviare un processo di votazione fino a quando non si ottiene la maggioranza dei due terzi . Spieghiamo qui più in dettaglio che cos'è il conclave.

Fumata bianca o fumata nera

Mentre le riunioni del conclave durano, si genera una grande aspettativa nella società per sapere se è stato raggiunto il consenso necessario per la nomina del nuovo Papa. Poiché i cardinali sono completamente isolati dall'esterno, è attraverso il camino che comunicano se il risultato del voto è stato positivo o negativo. Dopo ogni conteggio delle schede, queste saranno bruciate e il fumo risultante avvertirà se vi è consenso o meno: il fumo nero (ottenuto aggiungendo pesce, una sostanza resinosa) significa che non c'è stato consenso e sarà il fumo bianco che indicherà che Il papa è stato scelto.

Habemus papam!

Nel momento in cui è stato raggiunto il consenso necessario, uno dei cardinali pronuncerà le parole " Habemus papam! "Dal balcone della Basilica di San Pietro, in Vaticano.