Come scrivere scegliere o scegliere

Nella lingua spagnola, ci sono alcuni verbi che sono irregolari e che quando sono coniugati modificano le loro radici in determinati periodi, modi o persone. Ed è per questo che in molte occasioni generano confusione quando li scrivono, perché possono presentare una scrittura diversa, come accade ad esempio con il verbo 'scegliere' con cui si pone la domanda se scrivere con 'g' o con 'j'. Scopri come scrivere scegli o scegli nel seguente articolo.

scegliere

Se introduciamo il termine "scegli" nel Dizionario dell'Accademia Reale Spagnola (RAE), notiamo che si tratta di un verbo della terza coniugazione che proviene dall'eloquio latino ed è usato con i seguenti significati:

  • "Scegli, preferisci qualcuno o qualcosa per un fine".
  • "Nomina per elezione per ufficio o dignità".

Esempi:

  • Mi piacciono i due pantaloni, non so quale scegliere .
  • L'anno prossimo sono sicuro che sarò scelto per occupare la posizione di direttore della compagnia.

* elejir

Al contrario, il termine "elejir" non è registrato nel dizionario ed è una parola errata . Il modo corretto di scrivere l'infinito di questo verbo è 'scegliere' sempre con 'g' e in nessun caso con 'j'.

Questa confusione è che quando si coniuga il verbo 'scegliere', alcune forme verbali devono essere scritte 'j'. Per non commettere errori, puoi guidare te stesso tenendo conto che solo le forme verbali di "scegliere" sono scritte con "j" quando questa consonante è seguita dalle vocali "a" e "o", come "scegli" o " Io scelgo '