Come prendersi cura di un cane con displasia dell'anca

La displasia dell'anca è una malattia causata da un difetto dell'articolazione dell'anca con il femore. È una patologia tipica delle razze di grandi dimensioni, come il pastore tedesco, anche se può verificarsi anche in piccole razze.

Se non viene somministrato un trattamento adeguato, il cane può soffrire di dolore cronico e zoppia. Se vuoi sapere come prendersi cura di un cane con displasia dell'anca, in .com esaminiamo i punti più importanti.

L'alimentazione

Un mangime di qualità è molto importante nei cani con malattie articolari.

Si consiglia di somministrare un mangime specifico per animali con problemi articolari, che contengono i nutrienti necessari (vitamine e antiossidanti) per rafforzare le articolazioni e prevenirne il deterioramento.

Troverete mangimi di questo tipo in centri veterinari e negozi specializzati in animali domestici.

Un altro punto fondamentale nei cani con displasia dell'anca è quello di mantenerli nel loro peso ideale, poiché il sovrappeso causa più sofferenza alle articolazioni.

Questo si ottiene misurando la quantità di cibo che viene dato al cane e fornendo solo la quantità raccomandata dal produttore. A questo proposito, le istruzioni di solito vengono nella parte posteriore o laterale dei sacchi di alimentazione.

Trattamento medico

Indipendentemente dal grado di displasia, è essenziale prevenire le lesioni che l'articolazione dell'anca povera con il femore provoca nella cartilagine e nell'osso. Questo risultato è ottenuto con prodotti denominati condroprotettori, che sono in grado di nutrire e rafforzare la cartilagine.

Oltre a proteggere la cartilagine, dovresti anche evitare l'infiammazione e il dolore associati alla malattia, attraverso l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), che il tuo veterinario prescriverà.

Attualmente esiste un farmaco che contiene un tipo di FANS chiamato mavacoxib, che solo con la somministrazione di una compressa al mese può migliorare visibilmente i sintomi della malattia.

L'intervento

Solo un intervento chirurgico è in grado di correggere il problema e impedirgli di andare oltre. A seconda del grado di displasia che presenta il tuo animale e in base al suo peso, sarà possibile optare per un'operazione o un'altra.

Nei cani di piccola taglia, che pesano meno di 20 chili, indipendentemente dal grado della malattia, l'escissione (amputazione) della testa del femore è solitamente preferita, quindi il problema scompare quasi completamente. Nel luogo in cui era stata rimossa l'articolazione difettosa, che è stata rimossa, l'organismo del cane crea una "pseudoarticolazione" con tessuto fibroso in grado di sostenere il peso dell'animale e permettergli di condurre una vita praticamente normale.

Nei cani più pesanti sono richieste tecniche più complicate come le protesi d'anca e nei casi più lievi si può scegliere solo la terapia medica descritta.

In ogni caso, è il veterinario che dovrebbe optare per un trattamento o un altro, quindi se il tuo cane ha displasia dell'anca, ti consigliamo di visitare un veterinario, possibilmente uno specialista traumatizzato .