Come scrivere anche se non addirittura

Neanche o addirittura? Come è scritto? La verità è che siamo molti che hanno sollevato questa domanda al momento di scrivere e usare questa parola, anche se ne conosciamo il significato. Se vuoi sapere qual è il modo corretto di scriverlo per non commettere errori di ortografia, tieni d'occhio questo articolo in cui scoprirai se è stato scritto anche se non addirittura.

nemmeno

Quando scrivi "no" è necessario farlo come due parole separate, poiché questo è quello che è: una frase avverbiale o - che è la stessa - un gruppo di parole che funziona come un singolo avverbio.

Se cerchiamo nel dizionario il termine "nemmeno" non apparirà, ma dobbiamo individuare la congiunzione "pari" il cui significato può essere sinonimo di:

  • anche se
  • già
  • almeno
  • solo

In questo modo, aggiungendo la particella negativa "ni" in primo piano, indicheremo che la frase ha una connotazione negativa e significherà il contrario.

Esempi: non mi ha nemmeno permesso di pagare il caffè.

Per un po 'ora non ci ha nemmeno salutato.

* Neanche

Quindi, "* nisiquiera " non esiste e quindi non dovremmo mai scrivere questa espressione come una singola parola, perché commetteremo un errore o una mancanza di ortografia.