Come scrivere infinito o infinito

Infinito o infinito? Qual è il modo corretto di scriverlo? Questa è una domanda linguistica abbastanza frequente, poiché è un'espressione comunemente usata che può generare confusione quando si tratta di doverla scrivere e tradurla in uno qualsiasi dei nostri testi. Se hai anche sollevato questa domanda e vuoi essere chiaro riguardo alla risposta una volta per tutte, non perdetevi il seguente articolo in cui vi mostriamo in dettaglio come è scritto all'infinito o all'infinito .

infinito

Se introduciamo il termine "infinito" scritto separatamente nel Dizionario dell'Accademia Reale Spagnola (RAE), notiamo che si tratta di una frase aggettivale che viene usata sotto il significato di "senza numero, innumerevole, senza limiti".

Esempi:

  • Questo festival non finisce mai, è infinito .
  • Mio fratello è un interminabile, potrebbe essere tutto il giorno mangiando.

cornucopia

Ora, il termine 'sinfin' scritto in questo modo non esiste, poiché l'espressione corretta che possiamo trovare nel RAE è 'infinita' con tilde nel secondo -i. Questa espressione è usata per riferirsi alla "qualità infinita di qualcosa" o al "grande numero e moltitudine di cose o persone".

Esempi:

  • Questo prodotto ha infiniti benefici per la salute.
  • Nel menu ci sono infiniti piatti squisiti.

Pertanto, possiamo concludere che dovremmo scrivere "infinito" o "infinito" a seconda del significato di cui sopra vogliamo riferirci.