Come scrivere sovraffaticamento o sovraffaticamento

In molte occasioni, al momento in cui scriviamo, abbiamo dei dubbi sul modo corretto e adeguato di usare certe parole. Un buon esempio di ciò si verifica quando troviamo termini composti, cioè formati da più di un elemento come prefissi. Ad esempio: sai come scrivere sovraffaticamento o sovraffaticamento ? In noi ti buttiamo un cavo e risolvi il tuo dubbio sul modo corretto di scriverlo.

overexertion

Nella sezione 6.5.1.1.3 dell'ortografia della lingua spagnola (2010) edita dalla Royal Spanish Academy (RAE), si stabilisce che " può essere scritto sia con -ee che con -e :

le voci formate da prefissi o elementi compositivi che terminano in -e, come pre-, re-, requete-, sobre-, tele- o vice-, prefissati a parole che iniziano anche con e- [...] "

Allo stesso modo, tra gli esempi citati, mettiamo in evidenza quando sottolinea che "le ortografie come [...] overexer [...] che preservano la doppia vocale sono considerate valide".

Esempi:

  • La sovraffaticamento era la causa della ferita.
  • Abbiamo dovuto fare uno sforzo per raggiungere la fine del mese.

sobresfuerzo

Allo stesso modo, si afferma qui di seguito che "sono ammesse anche le ortografie semplificate, come [...] il sovra - finanziamento [...]".

Quindi, unendo il prefisso su - con il termine sforzo che inizia con e-, possiamo scegliere di mantenere entrambe le vocali come per semplificarlo e scriverlo con una sola.

Esempi:

  • La tensione muscolare è stata la causa della lesione.
  • Abbiamo dovuto fare uno sforzo per raggiungere la fine del mese.