Come prendersi cura di un cane con scabbia

La scabbia è una malattia causata da parassiti microscopici chiamati acari che possono colpire la pelle e le orecchie di vari animali, compresi i cani. Pertanto, sarà importante prendere in considerazione questi suggerimenti su come sapere se il mio cane ha la scabbia. Inoltre, ci sono diversi tipi di scabbia, a seconda dell'acaro coinvolto, in .com esaminiamo i più rilevanti per aiutarti a sapere come prendersi cura di un cane con scabbia.

La scabbia delle orecchie

Rogna otodettica o scabbia delle orecchie si verifica quando gli acari penetrano nel canale uditivo causando otite, che sarà accompagnata da graffi, scuotimento della testa e la presenza di cerume.

Ci sono prodotti sotto forma di una pipetta in grado di prevenire e controllare il processo, disponibile nei centri veterinari. Nei casi stabiliti, questo prodotto può essere combinato con un altro sotto forma di gocce che viene somministrato direttamente nell'orecchio.

Rogna sarcoptica

Gli acari noti come sarcoptes e anche quelli del genere cheyletiella possono influenzare la pelle del corpo dell'animale, causando alopecia zonali che possono diffondersi e prurito .

Molti casi possono essere prevenuti con pipette, sebbene nei casi più gravi siano necessari bagni con un prodotto insetticida.

Rogna demodectica

È causato da un acaro chiamato demodex, che si deposita nei follicoli piliferi causando alopecie focale che tendono a diffondersi. Di solito non produce prurito. È tipico degli animali con bassa difesa, cuccioli e anche di alcune razze, come Shar-pei, e di solito non colpisce gli adulti sani.

Anche se per il trattamento di bagni con almitraz sono quasi sempre essenziali, combinato o meno con moxidectina - un insetticida - per via orale, può essere prevenuta con pipette.

È molto importante, negli animali sensibili o in quelli che sono stati colpiti in un dato momento, essere attenti alle situazioni che possono causare una diminuzione delle difese, come la gravidanza, poiché l'acaro potrebbe riapparire.