Come vengono prodotti pirotecnica e fuochi d'artificio

Quale incredibile verità? Centinaia di anni fa è stata inventata la polvere da sparo e oggi abbiamo fuochi artificiali che filmano fuochi d'artificio.

Più di 1700 anni fa, un gruppo di alchimisti in Cina inventò / scoprì la polvere da sparo, iniziò a sperimentare per sorprendere l'imperatore. È così che è nato il pirotecnico, e per lungo tempo è stato usato nei rituali, anche se ora è usato nelle festività e specialmente nel periodo di Natale e Capodanno .

Storia della pirotecnica e fuochi d'artificio:

Secondo Wikipedia, la pirotecnica consiste in dispositivi esplosivi che generano fiamme e scintille di colore quando entrano in combustione. Questi dispositivi sono noti come fuochi d'artificio e vengono utilizzati in mostre e celebrazioni.

Dall'invenzione della polvere da sparo da parte dei cinesi, è stata portata in Europa dagli arabi durante la sua grande espansione attraverso il Nord Africa e la Spagna. A quei tempi era anche usato come armamento (missili primitivi e mortai), come la culebrina murale e l'uso della polvere da sparo per rendere i fuochi veloci e difficili da soffocare.

La sofisticazione dei giochi pirotecnici, i loro derivati, la magnitudo e il potere sono regolati dal regolamento sugli esplosivi (in Argentina: ReNAr), che determina le restrizioni e la legislazione per l'uso, il commercio e la fabbricazione di articoli pirotecnici, nonché entità locali hanno l'autorità di autorizzare la sparatoria e l'uso di fuochi d' artificio .

I diversi disegni e miscele chimiche danno diversi colori ed effetti, che si ottengono unendo in laboratorio quantità precise di alcuni minerali, elementi e sostanze con polvere. Ci sono diversi prodotti che creano risultati diversi; colloquialmente chiamato anche razzi o canne volanti, fuochi d'artificio ed esplosioni da produrre sono lo scopo di varietà di questi, che includono:

  • Buscapiés o Carrelli elevatori. Colitas, vivoritas, ecc.
  • Pompe pirotecniche o Carcasas.
  • Razzo o Cañitas volante .
  • Petardi, bombe rumorose, cancelli rotti, ecc.
  • Farfalle e avegitas, Streghe ... Conitos, vulcani, ecc.
  • Luci brillanti, ruote antincendio ...
  • Chasqui-boom, chaski-boom, stelle, candele, ecc.

La terminologia e la denominazione dei prodotti variano in regioni e paesi diversi.

Come vengono prodotti pirotecnica e fuochi d'artificio:

Secondo la pagina di Flash Pyrotechnics, in un primo momento, la sua produzione veniva fatta in piccole officine artigianali, situate nelle case degli uomini, e tutta la famiglia collaborava alla fabbricazione, trasmettendo le tecniche per il suo sviluppo di generazione in generazione.

Più tardi, durante la dinastia SONG (tra il 20 ° e il 18 ° secolo), la pirotecnica inizierà a svilupparsi e diventare popolare, anche se per molti anni a venire sarebbe ancora un mestiere artigianale .

Fu solo nel 1949, con la fondazione della Repubblica popolare cinese, che l'industria fece una vera esplosione, con l'apertura di grandi stabilimenti, e l'inizio della produzione di massa e dell'esportazione su larga scala .

L'industria pirotecnica e fuochi d'artificio

Infine, con l'apertura economica degli ultimi 20 anni, l' industria pirotecnica ha fatto un nuovo salto, consentendo l'incorporazione delle più moderne tecniche di sviluppo e produzione, e ratificando la Cina come capitale mondiale della pirotecnica, e LiuYang, quella piccola regione che fu la culla dei primi dispositivi pirotecnici, nel suo epicentro, dove 9 famiglie su 10 vivono direttamente o indirettamente dalla pirotecnica e dove viene prodotto più del 65% di tutta la produzione mondiale consumata. lungo e largo in tutto il mondo.

Oggi vengono utilizzati più processi industriali e le ultime tecnologie nel campo della chimica e dei trasporti, per garantire una maggiore sicurezza .

Tuttavia, in molti luoghi i fuochi d'artificio sono ancora realizzati in modo simile a come sono stati fatti centinaia di anni fa. Di solito in questi luoghi senza incidenti di sicurezza vengono solitamente registrati.