Come vengono finanziati i consigli municipali

In tempi di crisi economica, le fonti di finanziamento delle diverse istituzioni pubbliche sono costantemente riviste per cercare di aumentare la loro efficienza e risparmio. I comuni, a cui sono assegnati determinati poteri esclusivi, ricevono entrate attraverso diversi canali . Vedremo fino a che punto hanno autonomia finanziaria .

Passi da seguire:

1

I comuni sono finanziati in tre modi: con le tasse comunali, i contributi dello Stato e le entrate derivanti da concessioni e valori patrimoniali.

2

Le imposte come l' IBI (Imposta sull'immobiliare) o l' IAE (Imposta sulle attività economiche) o quelle che registrano il possesso di veicoli o le plusvalenze di terreno, rappresentano già oltre il 60% del reddito.

3

Poi ci sono anche i trasferimenti in conto capitale, derivati ​​dall'esecuzione del Fondo di investimento locale e gli attuali trasferimenti dell'amministrazione generale dello Stato, che sono per lo più effettuati attraverso i Consigli provinciali.

4

Pertanto, l'amministrazione centrale e autonoma paga l'altro terzo delle spese del consiglio comunale. Ma dobbiamo tenere presente che ciò che lo Stato contribuisce al comune è parte di ciò che si paga in tasse, all'interno del PIE (Participation in State Income).

5

Infine, ciò che viene raccolto attraverso il reddito da attività include, ad esempio, interessi su transazioni per trasferimenti, locazioni o conti correnti. Questo sarebbe il meno ingombrante nel totale.

suggerimenti
  • Per espandere le informazioni sul finanziamento municipale, consulta il tuo Bollettino comunale ufficiale.