Come essere più organizzati negli studi

È tempo di preparare gli esami. Ma prima è conveniente mettere un po 'di ordine nel caos che abbiamo di note, quindi saremo più predisposti al tempo per studiare. In vi diamo alcuni semplici passaggi che è possibile portare a praticare per essere più organizzati negli studi .

Passi da seguire:

1

Proprio come hai un programma per andare in classe, perché non ne imposti uno per studiare o lavorare? La prima cosa che devi fare è distribuire le ore del giorno, oltre a pensare a uno spazio in cui ti senti a tuo agio e senza disagio a studiare con tranquillità.

2

Organizza i compiti per argomento e inizia con le materie più difficili che trovi, poiché con loro sarai con quelli di cui hai più bisogno.

3

Controllare il tempo è un aspetto fondamentale per essere più organizzati negli studi. Dedicare a ciascun argomento il tempo giusto e necessario. Prima leggi, sottolinea, schematizza e studia. Il compito sarà più facile perché almeno il 10% di quel lavoro precedente rimane nella nostra memoria.

4

Per essere più organizzati negli studi, utilizzare un calendario . Tieni presente la data degli esami e i giorni di presentazione dei lavori. È consigliabile iniziare prima con le materie più importanti, poiché c'è meno tempo per preparare l'argomento.

5

Trova un luogo privato per studiare ed evitare distrazioni. È meglio se scegliamo un luogo luminoso, con una grande scrivania o un tavolo ed evitiamo, per quanto possibile, di avere un telefono o un televisore nelle vicinanze.

6

Parla con i tuoi insegnanti . Possono sempre guidarti su quali aspetti della materia sono più importanti da studiare e, in aggiunta, possono fornirti alcune tecniche di studio da memorizzare.