Come sono le sessioni di musicoterapia

Attraverso la musicoterapia è possibile migliorare la salute del paziente. Dalla concentrazione, gioia e benessere ai problemi legati all'ansia, all'autismo, ai disturbi fisici, ai problemi cardiaci e a molte altre condizioni che possono influenzare la psiche o il corpo. In .com spieghiamo come sono le sessioni di musicoterapia, quindi sai come raggiungere il benessere e la salute attraverso questa tecnica.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, il terapeuta musicale deve avere un incontro con il paziente, per studiare cosa lo porta a svolgere questa pratica. Se è minorenne, deve essere accompagnato dal genitore o dal tutore, con il quale sarà stabilito un legame che aiuterà il lavoro dello specialista.

2

Dopo il primo contatto, il musicoterapeuta decide se le sessioni saranno eseguite individualmente o collettivamente . Dipende dal bisogno che ha il paziente, ma, in generale, di solito è fatto collettivamente dal momento che il lavoro e il rapporto con gli altri aiuta sempre a migliorare qualsiasi problema o disturbo.

3

La musica come metodo per sentirsi meglio, come strumento quotidiano: questo è l'obiettivo che il musicoterapeuta deve raggiungere nelle sue sezioni. La stanza dovrebbe essere spaziosa, accogliente, pulita, con colori chiari che incitano al relax e decorati con strumenti musicali.

4

Gli esercizi molto pratici sono quelli basati sull'improvvisazione, in cui il paziente e il resto del gruppo suonano uno strumento . Non è necessario che conoscano la musica, semplicemente lasciandosi andare, potendo scoprire la loro parte creativa e metterla in pratica, oltre a creare complicità e armonia con il resto dei loro compagni di classe.

5

Inoltre, per i bambini, la creazione di strumenti musicali è un'attività che permetterà loro di rilassarsi, creare e conoscere più profondamente e molto direttamente il campo della musica.

6

Movimenti improvvisati nella stanza ascoltando la musica . Una tecnica utilizzata per improvvisare con il corpo, per lasciarsi trasportare e rafforzare il contatto fisico con gli altri.

7

Cantare e suonare strumenti improvvisati, ma in armonia con il resto del gruppo, è un altro degli esercizi più utilizzati in musicoterapia.

8

Il rilassamento, la respirazione e il mettere la mente in bianco accompagnato dalla musica, è un'altra attività che viene utilizzata molto con l'intenzione di incoraggiare un buon modo di respirare, tranquillità e concentrazione.

suggerimenti
  • Lasciati trasportare dalla musica.
  • Non mettere limiti, non creare ostacoli: improvvisare nelle classi e fare ciò che senti.